“Indovina chi”con le donne che hanno fatto la storia

di Giovanni Salzano

Vi ricordate “Indovina chi”?

Il famoso gioco da tavolo dove ci si sfidava a colpi di “ Ha il Capello?”, “Ha i capelli rossi?”, per indovinare il personaggio scelto?

Nasce una versione praticamente uguale nella sostanza ma tutta dedicata a donne coraggiose che sono riuscite a cambiare la storia.

Si chiama WHO’S SHE e invece di Peter, Maria e company sul tabellone sono stampate i ritratti di molte donne coraggiose: tra le tante l’artista messicana Frida Khalo, la spia francese Josephine Baker e la paleontologa Mary Anning.

Un modo originale per imparare giocando e sensibilizzare i più giovani (e non solo) sulla parità di genere: all’interno del gioco, infatti, ci sono 28 card che includono la biografia e alcuni brevi racconti che riguardano la storia e la vita di queste straordinarie donne.

Oltre alle carte d’identità, quindi, il gioco include 28 personaggi su due tabelloni, interamente in legno con i ritratti dipinti ad acquarello dalla giovane artista Daria Gołąb, corredati da un breve storia.

Attualmente il gioco è in fase di raccolta fondi su Kickstarter (clicca qui per tutti i dettagli), dove in pochissimo tempo ha già raggiunto e superato la quantità di denaro necessaria alla produzione, e sarà prodotto in diverse lingue (ci sarà anche un’edizione italiana, con uscita prevista per febbraio 2019)

E allora siete pronti a sfidarvi a suon di “Ha vinto il Nobel? Era un’attivista? È stata in prigione? Ha fatto una scoperta?”.

(clicca per animare la foto)