Volevo Nascondermi: vince il David di Donatello

Volevo Nascondermi vince il David di Donatello

Volevo Nascondermi vince il David di Donatello | edizione 2021

Torna in presenza il David di Donatello, la storica kermesse italiana in onore del cinema.

Una serata ricca di emozioni in diretta dagli storici studi Rai di Roma. Il miglior film per questa edizione della ripartenza è “Volevo nascondermi” di Giorgio Diritti sulla vita di Antonio Ligabue.

Vince con ben 7 David tra cui miglior film, migliore regia e miglior attore protagonista che va ad Elio Germano.

Elio Germano al David di Donatello
Elio Germano al David di Donatello

La giovanissima Matilda De Angelis ritira la statuetta come attrice non protagonista per “L’incredibile storia dell’isola delle rose”, il film targato Netflix di Sidney Sibilia che si aggiudica anche il David per l’attore non protagonista, Fabrizio Bentivoglio.

L’ambito riconoscimento a Sophia Loren come migliore attrice per l’interpretazione de “La vita davanti a sé”, diretto dal figlio Edoardo Ponti.

Sophia Loren premiata al David Di Donatello
Sophia Loren premiata al David Di Donatello

Commozione e un pizzico di nostalgia per la Sophia nazionale “Il primo David l’ho vinto più di 60 anni fa”.

Laura Pausini, candidata nella categoria miglior canzone originale per il brano del film con Sophia Loren “La vita davanti a sé”, ha aperto la cerimonia intonando la sua “Io sì”. Premio come miglior regista esordiente a Pietro Castellitto.

Grazie ai produttori per la fiducia istintiva, alla troupe che si meriterebbe di stare qui sul palco divido virtualmente questo premio con ogni attore che ha fatto il film. I premi fanno piacere e le sconfitte fanno crescere, un bacio a mamma e un abbraccio a papà.

Il premio come migliore sceneggiatura originale è stato assegnato a Mattia Torre per il “Figli”. Lo scrittore, sceneggiatore e regista è venuto a mancare nel 2019. Sul palco a ritirare il premio la figlia Emma Torre, accompagnata dalla mamma, ha ringraziato tutti quelli che le sono stati vicini dopo la morte del papà.

#STORYTELLER: CIRO TUMOLILLO

SCOPRI LO SPECIALE #ETICO DI #3D MAGAZINE

CLICCA QUI PER SFOGLIARE LA VERSIONE DIGITALE #SPECIALE #ETICO

ORDINA LA TUA COPIA OMAGGIO

#ISSUE21 #SPECIALE #ETICO