“UrbanAlps” il nuovo genere di DALPAOS nella collezione Corda

URBANALPS | DALPAOS
URBANALPS | DALPAOS

UrbanAlps il nuovo genere di Dalpaos

La montagna è la costante nella storia di DALPAOS, onnipresente in tutte le collezioni con la sua forza e il senso di libertà, ispira il processo creativo del fashion designer.

La collezione CORDA, per l’autunno/ inverno 2022-2023, presentata alla Milano Fashion Week con una sfilata digital in un’ambientazione outdoor tra montagne di roccia in frammenti e pareti di pietra, omaggia il luogo d’origine di Nicola Dalpaos ai piedi delle Catene Dolomitiche.

URBANALPS | DALPAOS

I modelli sfilano tra maestosi paesaggi che fanno da sfondo a una collezione ispirata dagli sport estremi, dalla voglia di escursioni, di scoperta e di natura.

Una collezione nata per evadere dalla realtà e viaggiare con la mente lontano dalla città pur riconoscendo in essa i codici dettati dello streetwear.

Un nuovo genere indicato dal fashion designer con la parola “UrbanAlps”.

Aquiloni tecnici coprono il volto di alcuni dei modelli, un richiamo al volo ma anche al lago che si trova ai piedi della vallata, luogo ideale per chi pratica kitesurf e windsuf.

I colori del cielo e della natura, visibili solo a certe altitudini, diventano il palcoscenico per le creazioni DALPALOS.

Denim invecchiati e tessuti classici vengono ricostruiti con imbracature staccabili, corde per il climbing diventano coulisse per hoodies e pantaloni.

DALPAOS | “UrbanAlps” 2022

Le borse porta magnesite si trasformano in preziose mini bag in camoscio upcycled e ancora moschettoni da arrampicata vengono utilizzati per unire parti di un capo rivisitando l’outfit da trekking e per l’arrampicata. 

Parapendii e deltaplani sono su stampe allover create con colori naturali ad acqua ma anche con stampe singole sul retro di giacconi tecnici, felpe, t-shirts e pantaloni.

I classici pattern Tartan e Check, tessuti in costa, lane vergini e la maglieria si uniscono a fibre riciclate come il poliestere per creare un equilibro tra classico e moderno, tra tradizione e futuro.

URBANALPS | DALPAOS 2022
URBANALPS | DALPAOS

Il denim viene selezionato per lo sviluppo di pantaloni e giubbotti nei toni del verde felce sbiadito e invecchiato, in un verde più acceso con disegni pied de poule a quadri ma anche nel classico blu rivisitato con dettagli itineranti quali cordini e accessori da arrampicata.

I funghi creano un fil rougue con la precedente collezione invernale: ridisegnati a mano portati su stampe transfer e serigrafiche, ricamati, ma anche proposti come dettagli interni ai capispalla su tasche a toppa, presenti anche nei mini e maxi accessori 3D.

La trapuntatura in sbieco, già presente nelle precedenti collezioni, diventa uno segno distintivo del brand: si ispira al taglio obliquo del cuore sagomato che è il logo di DALPAOS, viene riportata negli interni dei giacconi, nei gilet, shorts invernali in neoprene upcycled e in altri capi della collezione.

DALPAOS si concentra su una selezione di materiali consapevole e su un processo di sviluppo sostenibile.

Uno dei capi iconici di questa collezione è senz’altro il bomber trasparente sviluppato con un materiale di recupero studiato per contenere al suo interno della lana di pregio tinta in vari colori a contrasto creando cosi un’imbottitura a vista.

Il capo è pensato per una produzione limitata con la possibilità di scegliere i colori delle lane ottenendo cosi un pezzo unico e ideato in esclusiva per il cliente.

#STORYTELLER: VALENTINA NASSO

CLICCA QUI PER SFOGLIARE LA VERSIONE DIGITALE #SPECIALE #ETICO

SFOGLIA LO SPECIALE #ILLUMINATO DI #3D LATO YIN #COVERSTORY ACHILLE SCUDIERI

SFOGLIA LO SPECIALE #ILLUMINATO DI #3D LATO YANG #COVERSTORY FRANCO SILVESTRO

ORDINA LA TUA COPIA CARTACEA #SPECIALE #UMANITÀ

#ISSUE #SPECIALE #UMANITÀ