TENDENZE MODA 2020: TUTA DA GINNASTICA

Anna Wintour

TENDENZE MODA 2020

Dicembre 2020. Il capo più di tendenza in assoluto è la tuta da ginnastica

Leggera, comoda, facile da indossare e casual, la tuta è perfetta per ogni occasione.

Ha perso ogni connotazione ginnica per entrare da protagonista e a testa alta nei nostri guardaroba per dei daily look da ufficio ma anche per occasioni by night. 

Nello specifico la tendenza è definita ATHLEISURE ovvero athletic + leisure.

Persino la regina dello stile per eccellenza, Anna Wintour, ha postato su instagram una foto in tuta e maglione, ed è stato subito un boom: l’hanno seguita a ruota Kim Kardashian e Paris Hilton con due completi monochrome e maxi bag, senza rinunciare agli occhiali da sole anche di sera per proteggersi dai flash dei paparazzi. 

Paris Hilton e Kim Kardashian

Tutte pazze per la tuta: la top model Alessandra Ambrosio opta per un completo rosa saturo e Gigi Hadid ne sceglie uno in variante salmone. 

Bella Hadid invece punta sul blu elettrico. 

Chiara Ferragni ha proposto una tuta da quarantena in collaborazione con Champion a soli 430€ e sold out in tre giorni; Rita Ora va in giro con una tuta verde neon per non passare inosservata; Rihanna riporta in auge gli anni 90 con un mini abito rosa; total balck per Gwen Stefani in Adidas e infine Jennifer Lopez punta sul rosso acceso.

Chiara Ferragni

In America questo tipo di abbigliamento è definito loungewear (forse) è arrivato in Italia cosi prepotentemente perché dettato dalla necessità di restare a casa, dall’introduzione di una diversa modalità di lavorare (smart working) e dal desiderio di fare attività fisica tra una pausa e l’altra. 

L’ispirazione deriva ovviamente dallo sport ma anche dal mondo musicale con l’hip-hop degli anni 80 che ha fatto scuola con le iconiche tute in acetato. 

Come abbinarla? Non sono necessarie le sneakers come già starete immaginando, ma si può giocare con il giusto mix&match di accessori.

Oggi la tuta è perfetta con le décolleté, con un paio di sandali ma anche con gli stivaletti country.

Completa il look un cappotto lungo e oversize o un’eco-fur.

Regola fondamentale per non apparire impacciate e goffe? Puntare sulla scelta di una sola palette cromatica e non osare con troppe stampe e colori insieme.

#STORYTELLER: GIANFRANCO VITALE

SCOPRI LO SPECIALE #ETICO DI #3D MAGAZINE

ORDINA LA TUA COPIA OMAGGIO

Lascia un commento