Rosalia Porcaro: dal teatro alla pittura con L’Arte dell’Incanto

Rosalia-Porcaro-olio-su-tela

Rosalia Porcaro dal teatro alla pittura

Dalla performance alla pittura il passo non è breve. Ma c’è chi riesce a destreggiarsi tra un linguaggio e l’altro. Stiamo parlando di Rosalia Porcaro. Sì proprio lei, l’attrice napoletana ben nota al grande pubblico per le sue esibizioni in teatro come negli studi televisivi.

Sono in pochi, tuttavia, a essere a conoscenza dell’altra sua passione: la pittura. Ed è affidato a un percorso virtuale l’occasione di conoscere l’altra Rosalia.

Si intitola l’Arte dell’incanto , la sua prima mostra personale, a cura di Daniela Wollmann, nelle gallerie virtuali che l’architetto ha progettato per dare visibilità agli artisti associati di RivoluzionART/creativiATTIVI

Le Sale Expò Creativi Attivi andranno ad ampliare online la proposta espositiva, in presenza, dell’edizione 2021 di Napoli Expò Art Polis, rassegna d’arte oramai consolidata nel panorama degli eventi culturali partenopei, che da luglio a settembre 2021 sarà ospitata dal Palazzo delle Arti di Napoli, nell’ambito dell’Estate a Napoli

I dipinti di Rosalia Porcaro sono espressione di uno stato dell’arte in evoluzione, di una tecnica che pur essendo ancora in una fase iniziale di sperimentazione dei mezzi pittorici, già dimostra una profonda capacità di analisi della dimensione interiore.
Rosalia Porcaro-olio su tela

La passione per la pittura è esplosa qualche anno fa, ma sin da bambina amavo disegnare e l’arte figurativa mi ha sempre incuriosito. 

– racconta l’artista –

Nei volti, in quelle figure un po’ donne e un po’ bambole, dagli occhi volutamente sovradimensionati, lo sguardo rimanda a un sentimento di algida malinconia in voluto contrasto compositivo con il sorriso che affiora e talvolta si palesa generosamente.

Rosalia Porcaro e i suoi dipinti
Rosalia Porcaro olio su tela

Altro tema che sta a cuore all’artista è la natura morta, nel testo di accompagnamento alla mostra, che di per sé offre molta ispirazione. Rosalia Porcaro sonda il tema come occasione per indagare il reale per quel che è, pur con un senso di patinato, di antico, che restituisce un’immagine mai del tutto nitida, ma molto filtrata. 

– scrive Gianpasquale Greco

CLICCA QUI PER VISITARE LA MOSTRA

SCOPRI LO SPECIALE #ETICO DI #3D MAGAZINE

ORDINA LA TUA COPIA OMAGGIO

#ISSUE21 #SPECIALE #ETICO
  • Festival di Sanremo numero 72, al via il 1°febbraio
    FESTIVAL DI SANREMO 72 Primo di febbraio data utile da segnare in rosso per l‘esordio al teatro Ariston del festival di Sanremo ancora targato Amadeus. Fervono intanto a Roma le prove dell’orchestra del Festival con i 25 Big in gara, rispettando i protocolli anti Covid già attivati con successo lo scorso anno. Da lunedì prossimo i musicisti e i cantanti in gara…
  • “UrbanAlps” il nuovo genere di DALPAOS nella collezione Corda
    UrbanAlps il nuovo genere di Dalpaos La montagna è la costante nella storia di DALPAOS, onnipresente in tutte le collezioni con la sua forza e il senso di libertà, ispira il processo creativo del fashion designer. La collezione CORDA, per l’autunno/ inverno 2022-2023, presentata alla Milano Fashion Week con una sfilata digital in un’ambientazione outdoor…
  • “BALL’ERA 77” IL NUOVO MONDO POP DI FEDERICO CINA
    BALL’ERA 77 DI FEDERICO CINA, RACCONTA L’ANIMA FOLKLORISTICA DELL’EMILIA ROMAGNA Gli spazi del dancing, il loro design kitsch, il ballo, il casino, le luci, gli eventi come “Miss Emilia”, i concorsi di ballo per anziani e ragazzini sono oggetto dell’attenzione di Federico Cina che nella sua nuova collezione Autunno/Inverno 2022-2023 “Ball’Era 77”, racconta la sua…
  • Respiro Piano, uno spettacolo di Piera Russo
    RESPIRO PIANO DI PIERA RUSSO Di e con Piera Russo (coautore Nicola Maiello), lo spettacolo “Respiro Piano” andato in scena al teatro Oberon, ha  evidenziato le spiccate e versatili doti attoriali di un’attrice che si sta facendo strada nel difficile mondo del teatro. Ed è il questo mondo che le riesce al meglio di esprimere quella sua capacità di recitare con estrema disinvoltura e superbo carattere….
  • Milano Fashion Week Uomo 2022: Dolce&Gabbana e Fendi guardano al futuro
    MILANO FASHION WEEK UOMO 2022 È ancora in corso la Fashion Week Uomo, che si concluderà mercoledì 18 gennaio, durante la quale tutti i brand presenteranno le collezioni per l’Autunno-Inverno 2022-23. Una settimana della moda che si preannunciava all’insegna del ritorno alla normalità e si è invece nuovamente adattata, per il terzo anno consecutivo, alle conseguenze…