Artisti al tempo del Covid: Raffaele Aprile e le sue astrazioni cro

Raffaele Aprile

Raffaele Aprile

Se il covid ha cristallizzato buona parte del calendario degli eventi, ciò non significa che la creatività abbia subito una battuta d’arresto.

Gli artisti hanno bisogno di esprimersi, ora più che mai, e di farsi portavoce del tempo che stiamo vivendo.

Così Raffaele Aprile sarà presente a Picenum, la casa d’aste di Macerata, con una tra le sue astrazioni cromatiche, per una battuta d’asta che si terrà dal 5 aprile al 9 maggio a Macerata, in una modalità compatibile con i prossimi decreti. Nato a Tripoli, ma italiano di adozione, Raffaele Aprile non ha avuto vita facile.

Raffaele Aprile

È un profugo della Libia, Paese dal quale lui e la sua famiglia furono mandati via dall’oggi al domani, lasciandosi alle spalle una vita agiata e confortevole, al cui posto si fecero spazio incertezza e povertà.

Niente studi d’arte per lui, non gli erano concessi, non più. Ma l’arte è sempre stata la sua medicina. 

«Ho seguito un percorso professionale completamente diverso avevo bisogno di aiutare la mia famiglia. Ciò nonostante, la pittura è sempre stata al mio fianco, mi ha accompagnato sin da bambino nella buona e nella cattiva sorte».

– racconta l’artista –

Così l’arte diventa un linguaggio per scavare nelle fenditure dell’animo e tirarvi fuori un’energia vitale che solo i colori sanno trasmettere con tale potenza d’urto.

I dipinti di Raffaele Aprile sono un tripudio di colori racchiusi (ma non troppo) nelle forme libere del suo astrattismo astrale, esprimono la bellezza del cosmo, l’inarrestabile voglia di esserci.

I dipinti di Raffaele Aprile hanno una costruzione stratificata: si parte dal supporto costruito artigianalmente per poi passare alla sua preparazione, con elementi polimaterici in grado di dare spessore al colore.
Raffaele Aprile

Tutti i dipinti sono poi realizzati in tecnica mista, olio e acrilico per alcuni particolari.

E poi c’è la firma, la sua greca dorata, immancabile impronta d’artista su tela.

SCOPRI LO SPECIALE #ETICO DI #3D MAGAZINE

ORDINA LA TUA COPIA OMAGGIO

#issue21 | #Speciale #Etico