Polvere di Las Tunas

L’11 marzo, ore 18, al Teatro Bellini di Napoli Graus Editore presenta Polvere di Las Tunas

Il sapore della Cuba più autentica nel primo libro di Marco Martone Polvere di Las Tunas (Graus Editore) di Marco Martone offre il ritratto di una Cuba inedita, fatto di istantanee che l’autore ha catturato durante i vari soggiorni nell’isola caraibica.

Un racconto di viaggio, frutto di emozioni cresciute dopo tanti anni a Las Tunas vissuti tra sensazioni contrastanti, vento, polvere, strade chiassose, solcate da carretti trainati da cavalli o da enormi camion, al cui interno decine di persone viaggiano pazienti verso il lavoro nei campi. “Las Tunas sembra immobile, senza scossoni. Qui il progresso fa fatica ad arrivare. Prima o poi accadrà e allora carretti e polvere segneranno il passo, lasciando spazio ad auto e strade asfaltate. Ma non sarà più la mia città”. Lino Zaccaria, presidente del Corecom, ha curato la prefazione del libro: “Sulla polverosa Las Tunas, Martone scatta con l’occhio curioso e indagatore del cronista di razza mirabili flash di vita quotidiana, descrive il rito natalizio del maialino, il clima dominato dai rimi musicali cubani, l’esuberanza de las chicas. Lo fa con quell’aria disincantata, che mostra a sprazzi persino ingenuo stupore e che si traduce in ardente vena di giudizio”.

L’autore Marco Martone è nato a Napoli il 30 marzo 1966. Direttore del quotidiano online “Scrivonapoli.it”, ha lavorato presso testate nazionali e regionali, tra cui “Il Mattino”, “AdnKronos” e “La Discussione” oltre che Canale 21, Videocomunicazioni, Tele A, Telelibera 63 e Radio Punto Zero. All’evento parteciperanno Lino Zaccaria, presidente del Corecom e Alessandro Senatore, presidente dell’Istituto di Cooperazione e Sviluppo Italia – Cuba. A moderare l’incontro sarà il giornalista Espedito Pistone. Durante la presentazione l’attore Diego Sommaripa leggerà alcuni passi del libro.

Lascia un commento