Poco tempo e tanta voglia di mettersi in forma: la soluzione si chiama HICT e arriva dagli States.

Ma per fare questo serve tempo, e si sa: la mancanza di tempo è il grosso problema della nostra epoca. Non è facile essere tonici, prestanti e in forma se non si ha tempo da spendere in palestra che ti permetta di allenare adeguatamente tutti i principali muscoli.

La soluzione arriva ancora una volta dall’America: uno studio pubblicato dall’American College of Health & Fitness Journal e poi ripreso dal New York Times ha creato una nuova tipologia di allenamento chiamato HICT (High-Intensity Circuit Training). L’idea è quella di definire una serie di esercizi in un ordine preciso che permette ai muscoli di alternare momenti di lavoro a situazioni di riposo, ottimizzando così il tempo e permettendo un bilanciamento tra sforzo e recupero. L’HICT infatti, propone micro allenamenti di 5 minuti o poco più, composti da esercizi semplici ma dal ritmo intensivo, basati sulla formula “cardio+resistenza”. Veloci, intense ed efficaci: le sequenze sono di circa 30 secondi e composti da 4 o 7 o 12 esercizi, intervallate da 15 secondi di riposo. Ripetute per un paio di volte al giorno, le sequenze bastano per stimolare il metabolismo per 24 ore, sollecitare la perdita di grasso, produrre ormoni anabolizzanti ed endorfine, per un doppio effetto di mantenimento della massa magra e soprattutto sono un ottimo anti stress perché sono una carica di buonumore.

trovare-compagni-di-allenamento-con-we-sport (1)Il bello dell’HICT è che non occorrono attrezzi particolari perché gli esercizi sono studiati per utilizzare il proprio peso corporeo come elemento di carico. Ci sono anche esercizi mirati esclusivamente per il fisico femminile – da svolgere anche a casa, da sole o in compagnia – che oltre a modellare il lato B e appiattire la pancia, curano la cellulite e proteggono la schiena. Il tutto da eseguire con un po’ di stretching prima e dopo l’allenamento per prevenire gli infortuni.

A supporto di questo nuovo modo di tenersi in forma ci sono tantissime applicazioni di HITC per lo smatphone che offrono allenamenti differenziati ogni giorno e che – se accostati ad un’alimentazione controllata – sono sufficienti per mantenere il corpo tonico e in forma.

Pronti per l’estate?

Suania Acampa