NAPOLI BIKE FESTIVAL

12.13.14 MAGGIO 2017

Giunge alla sua VI edizione il Napoli Bike Festival, l’appuntamento di rilevanza nazionale dedicato alla promozione della cultura della bicicletta. Il festival è promosso dall’Associazione Napoli Pedala, in collaborazione con la Mostra d’Oltremare e con il patrocinio dell’Ambasciata Olandese in Italia, della Federazione Ciclistica Italiana, della Regione Campania, del Comune di Napoli, del MANN ed è parte del programma del Maggio dei Monumenti.

l tema di quest’anno è Chi sogna pedala. Doppia location per coinvolgere tutta la città. Si parte venerdì 12 maggio ore 17.00 dalla Galleria Principe di Napoli, nei pressi del nuovo bike bar della Bicycle House, di fronte al Museo Archeologico Nazionale, partner del Festival. Da qui partirà un enorme concentramento di bici per una pedalata dall’alto valore sociale che sarà costruita attorno al diritto di respirare aria sana, che attraverserà i quartieri della Sanità con uno speciale omaggio a Totò, spingendosi fino al Lungomare Caracciolo. Il via alla pedalata sarà dato dalla performance di Paolo Buggiani, street artist che “infiammerà” l’inaugurazione del Napoli Bike Festival. Dalle 20.00 concerto e live music con Maurizio Capone dei Bungt&Bangt, Napulitanata e le sonorità balcaniche di Lautari din Rosiori.

Il village del Napoli Bike Festival, invece aprirà i battenti il 12 e 13 maggio (dalle 10 alle 20) come sempre nell’area verde monumentale della Mostra d’Oltremare. I 60 ettari di parco si confermano, infatti, quartier generale del Festival. L’area “Bici in Mostra” ospiterà i migliori professionisti tra rivenditori e produttori di biciclette a livello nazionale, che offriranno la possibilità di prove di bici muscolari, a pedalata assistita, di tandem, monopattini, bici pieghevoli, cargo bike e tanto altro ancora con la presenza confermata dei marchi delle aziende leader a livello internazionale. Grandi performance, concerti e spettacoli, tra questi quello del duo spagnolo/argentino Cia.Alta Gama, pagliacci su due ruote, artisti poliedrici che declineranno con performance uniche il tema del sogno e della bici. Un programma, dunque, ricco di novità e approfondimenti, dibattiti, musica, presentazioni di libri, mostre d’arte, attività per i più piccoli, eventi sportivi e un’area food dove potrete gustare nuovamente l’inimitabile pizza del ciclista che Ciro Oliva, della pizzeria da Concettina ai Tre Santi ha ideato per il Napoli Bike Festival. Il binomio gioco e bici sarà confermato con tante attività ludiche nell’area kids, dalla patente in bici alla bicaccia, caccia al tesoro in bicicletta, “letture a pedali” e le attività per grandi e piccoli insieme con le Fatiche del Ciclista Urbano novità del 2017, in collaborazione con i Carbonari Bikers.

Orari

Venerdi 12 Maggio dalle 17 alle 24

Concentramento Pedalata Piazza del Museo Nazionale ore 17

Concerto dalle 20.00 Galleria Principe

Sabato 13 e Domenica 14 Maggio dalle 10 alle 20

Mostra d’Oltremare, ingresso Viale Kennedy

Costo 1 euro

www.napolibikefestival.it

 

Valeria Aiello

 

Lascia un commento