MUSICAVIVA la kermesse che unisce arte e musica

MUSICAVIVA
MUSICAVIVA

MUSICAVIVA

Entri col naso in sù nella stupenda Chiesa di Sant’Anna di Palazzo tanto attira l’attenzione il soffitto affrescato di questo suggestivo edificio, nel cuore dei Quartieri Spagnoli di Napoli.

Ogni singolo elemento architettonico al suo interno è solenne e di grande pregio. 

Questa sacra dimora farà da palcoscenico a MUSICAVIVA, la kermesse di musica classica, ideata e diretta da Valeria Ferrara, sabato 7 e domenica 8 maggio.

Il ricavato del concerto sarà interamente devoluto al restauro e alla valorizzazione della Chiesa. 

Valeria Ferrara, pianista e docente, con un Master in comunicazione e management delle imprese culturali, fonde in questo progetto musica e arte, individuando sempre uno spazio diverso in cui dar vita al sodalizio tra le arti.

Musicaviva: l’edizione 2022 è tutta al femminile

Saranno eseguite solo performance al femminile, dal duo pianistico composto da Valentina Ambrosanio e Valeria Ferrara con brani delle compositrici Marie Jaell, Cecile Chaminade, Amy Beach, Melanie Bonis.

Simbologie femminili 

Non è casuale la scelta della location.

La chiesa è, infatti, pregna di simbologie femminili: è intitolata, innanzitutto, a Sant’Anna, la protettrice delle partorienti e fu qui che Eleonora Pimentel Fonseca, il 13 febbraio del 1778, andò in sposa a Pasquale Tria de Solis: un matrimonio combinato che si rivelò ben presto la più oscura prigione della donna.

Il fil rouge di Musicaviva: l’arte

Concorreranno a rendere il concerto ancor più interessantele immagini proiettate dei sotterranei della Chiesa, dove è situato un ossuario con scolatoi.

Non solo musica quindi ma anche arte e cultura che saranno rese fruibili agli ospiti grazie alla visita guidata del complesso ospitante. 

Riportare il dialogo tra le arti veicolato dalla musica, nella chiesa di S. Anna di Palazzo, permette di reintegrare la struttura nel tessuto urbanistico di matrice spagnola, valorizzandone il patrimonio storico-artistico.

L’auspicio è che sia foriero di operazioni di restauro mirato alla valorizzazione.

spiega Rory Troise, storico dell’arte e guida accreditata.
MUSICAVIVA | SOFFITTO S.ANNA DI PALAZZO
MUSICAVIVA | SOFFITTO S.ANNA DI PALAZZO

MUSICAVIVA è percorso sensoriale fatto di suoni e arte

Si è invitati dunque a partecipare, più che d un concerto, a un percorso sensoriale attraverso la bellezza delle opere d’arte presenti nella chiesa, sulle note musicali delle pianiste.

Rory Troise suggerisce di usare anche “il tattile” per chi, magari, non ha la fortuna di avere la vista, ma che potrebbe apprezzare l’arte “toccando” i numerosi marmi policromi presenti nel complesso.

I concerti di MUSICAVIVA recuperano la funzione primigenia dell’interprete, che conduce il pubblico in un percorso di suoni e di arte, lo esorta a credere nella meraviglia e nello stupore che solo la bellezza dell’espressione artistica può dare.

– racconta Valeria Ferrara. 

MUSICAVIVA e la scelta di S. Anna Di Palazzo

Nel corso della conferenza di presentazione del progetto, parla Luca Iacovelli, consigliere alla prima municipalità.

Sua è l’idea di portare la rassegna del M° Ferrara nei suoi amati quartieri Spagnoli. 

Luca ci mette il cuore in tutto ciò che fa, si prodiga per il quartiere, per migliorarlo e riqualificarlo, anche attraverso l’arte.

Questa chiesa è per me particolarmente importante.

É la chiesa del mio quartiere e padre Tosich mi ha aperto la mente verso nuove possibilità di riscoprire un luogo, non solo di culto ma anche di cultura.

– racconta Luca

Della sfera emotiva, che tocca la musica, l’arte e la passione di migliorare un intero quartiere, parla anche il parroco di Sant’Anna di Palazzo, padre Salvatore Tosich:

La musica ci dona emozioni ed è una forma di comunicazione che entra nel cuore e ci porta fuori di noi stessi.

La musica ci fa immaginare luoghi e tempi diversi; è una via di trascendenza che può portare a Dio.

La musica può diventare preghiera.

#STORYTELLER: MARIA DE POMPEIS

CLICCA QUI PER SFOGLIARE LA VERSIONE DIGITALE #SPECIALE #ETICO

SFOGLIA LO SPECIALE #ILLUMINATO DI #3D LATO YIN #COVERSTORY ACHILLE SCUDIERI

SFOGLIA LO SPECIALE #ILLUMINATO DI #3D LATO YANG #COVERSTORY FRANCO SILVESTRO

ORDINA LA TUA COPIA CARTACEA #SPECIALE #UMANITÀ

#ISSUE #SPECIALE #UMANITÀ