Venerdi 8 settembre la piazza più emblematica di Napoli, Piazza Del Plebiscito, si è trasformata in una grande passerella di moda con numerosi ospiti internazionali in occasione della IV edizione di Modarte, la kermesse ideata da Rosa Praticò, Presidente dell’Associazione “Officina delle idee”, impegnata nel sociale e nell’organizzazione di grandi eventi. Sul palco hanno sfilato non soltanto stilisti partenopei come Gianni Molaro, ma anche la moda internazionale con le sofisticate proposte dello stilista egiziano Hany El Behairy e la stilista russa Ninel Novikova. Ancora, tra gli ospiti internazionali, i rappresentanti dell’Arab Fashion Council, i moderni ed eleganti gioielli MEWO e l’alta artigianalità napoletana dell’azienda Tramontano.
Una grande adesione al progetto ModArte quella dell’azienda Kiton, eccellenza della sartoria napoletana nel mondo, che ha promosso la partecipazione all’evento degli studenti dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”. Non soltanto moda, ma anche momenti legati allo spettacolo con il soprano del San Carlo Linda Airoldi, il maestro Romeo Barbaro, la cantante e attrice Anna Capasso, le attrici Antonella Stefanucci e Stefania De Francesco e l’attore Mario Porfito e la cantante Anna Merolla.
Durante la serata sono stati premiati lo stilista Rocco Barocco e l’assessore alla cultura di Napoli Nino Daniele. L’evento ModArte ha supportato come sempre anche grandi progetti: la moda internazionale contro ogni conflitto, un mondo aperto a infinite possibilità come palcoscenico per i giovani. Ma anche la valorizzazione dell’arte, come spiega Rosa Praticò: “ModArte è nato con l’intento di promuovere la moda al servizio dell’arte, attraverso il sostegno all’iniziativa «Sembrano pietre… ma sono Radici», finalizzata al restauro conservativo delle pietre di spoglio. Quest’anno, si è poi aggiunta un’altra mission: Africa chiama, ModArte risponde”. È nato così il progetto moda Donne africane. Grazie all’associazione Mai più’ violenza infinita, con la presidentessa Virginia Ciaravolo, e la vice presidente, la stessa Praticò, è arrivato un abito dal Kenya frutto del lavoro delle donne keniote, inizio di una importante sinergia che porterà donne italiane e africane ad avviare una collaborazione per un nuovo brand.
Anna Pernice