LE “SMALL FAMILIES”, QUELLE DEI GENITORI SINGLE

C’era una volta la famiglia…

Ma cosa si intende oggi per “famiglia”? Forse potremmo dire, in maniera molto generica, che è quella struttura sociale i cui membri sono uniti tra loro da legami di affetto e di comunione d’intenti. Sì, perché ormai non è più possibile definire rigidamente e univocamente dei parametri senza rischiare di lasciare fuori qualcuno.

Ci sono famiglie composte da una mamma e un figlio, un padre e una figlia. Famiglie che non si vedono nelle pubblicità delle merendine mentre fanno colazione tutti insieme intorno al tavolo. Tecnicamente si chiamano famiglie “monogenitoriali” o “monoparentali”, quelle in cui la sola madre (nell’85% dei casi) o il solo padre vive con uno o più figli.

Che tipo di tutela c’è in Italia per le famiglie monogenitoriali?

Claudia e suo figlio Samuele. Marco e sua figlia Martina. Sono due “famiglie piccole”.

Claudia e Samuele vivono a Milano. Claudia è un’impiegata; Samuele ha appena un anno e mezzo ed è nato al 6° tentativo di PMA (Procreazione Medicalmente Assistita) all’estero. Claudia si trova completamente a suo agio nel suo ruolo di madre single, nonostante il loro sia stato un percorso lungo e sofferto e nonostante il fatto che tutti continuino a chiederle del padre, anche se Samuele porta il suo cognome.

Anche Marco e Martina costituiscono una famiglia. Marco è un consulente finanziario torinese, ha 54 anni ed una figlia adolescente, Martina, di 13 anni. La loro storia è molto diversa: Marco è un papà single non per scelta, ma perché è rimasto vedovo quando Martina era ancora una bambina. Da quel tragico momento è stato lui ad occuparsi di tutto, sia dal punto di vista della gestione familiare che dell’educazione di sua figlia.

Dover ricoprire le due figure genitoriali è un impegno non da poco, che porta a riconsiderare completamente tutte le priorità e ridisegnare la propria vita.

Scopri le loro storie.

 Mirella Paolillo

 

Ti interessa questo articolo?

Scarica il n.8 di luglio dal sito www.magazine3d.it oppure acquista la tua copia presso il punto vendita Idea Bellezza Grandi Profumerie più vicino a te. Troverai la versione integrale di questo articolo e 100 pagine di interviste, inchieste e approfondimenti.

 

Lascia un commento