Le indagini di Lolita Lobosco da domenica su RaiUno

Luisa Ranieri

Le Indagini di Lolita Lobosco

Luisa Ranieri napoletana DOC smette i panni della fidanzata d’ Italia per entrare in quelli di una poliziotta single in carriera che rientrata a Bari sua città d’origine, va da vicequestore a dirigere una squadra di soli uomini con conseguenti stereotipi da combattere.

La trama della fiction su Lolita Lobosco ruota intorno a un commissario di Bari.

È Lolita Lobosco, soprannominata Lolì, che anche dietro la scrivania della Questura riesce a conservare una femminilità spiccata.

Luisa Ranieri

Il personaggio è stato partorito dalla mente e dalla penna della scrittrice barese Gabriella Genisi.

Nata nel 1965 e residente a pochi chilometri da Bari, la Genisi ha scritto molti libri e Spaghetti all’Assassina (2015) ha come protagonista la poliziotta con la passione per la verità, il buon cibo e i tacchi a spillo. 

Lolita è una donna empatica frizzante piena di contraddizioni proprio come il suo nome che evoca turbamenti e sensualità. 

L’unico neo di questa donna è la mancanza dell’amore nella sua vita almeno fino a quando la sua migliore amica non le presenterà  il giornalista Danilo che malgrado la differenza di età lascerà i telespettatori senza fiato.

Non mancano i commenti degli amanti delle fiction “pure lei commissario, come il compagno Zingaretti”? In realtà a parte il sud (la Puglia) nulla ha a che vedere col personaggio di Camilleri tantomeno con la recente “Petra” di Sky con la Cortellesi protagonista, molto grunge e noir, neanche con Imma Tataranni di Matera.Lolita Lobosco è una novità con una freschezza ed una interiorità completamente diverse.

Lolita si rifugia nell’affetto familiare nell’attesa di un amore che non vuole arrivare e combatte tenacemente con i suoi collaboratori il malaffare pugliese.

La fiction sarà composta da 4 puntate dal 21 febbraio in onda su Raiuno. girata parte a Roma parte a Monopoli e Bari avrà tra i protagonisti anche Lunetta Savino nei panni della madre,  Bianca Nappi che interpreta Marietta la sua migliore amica, Filippo Schittano e Jacopo Cullinnei nei panni dei due assistenti. Lolita Lobosco prodotto da Luca Zingaretti e Angelo Barbagallo sarà diretto da Luca Miniero (Benvenuti al sud).

#STORYTELLER: CIRO TUMOLILLO

SCOPRI LO SPECIALE #ETICO DI #3D MAGAZINE

ORDINA LA TUA COPIA OMAGGIO

Lascia un commento