Lanifashion al via la prima edizione, grande successo a Torino

Lanifashion
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Lanifashion è un progetto di 30 agenzie di rappresentanza che lavorano tra Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. L’ideatrice della fiera è Chiara Tegamelli, titolare dello showroom Dolls, che ha pensato a una giornata a porte aperte dedicata a retailer e addetti ai lavori.

Un’occasione per ritrovarsi, conoscersi, confrontarsi e ripartire. Una passeggiata tra le nuove collezioni alternata a drink, buona musica, relax, food e performance. Una domenica di lavoro senza fretta., insomma. Qualcosa che a Torino non c’era!

Lanifashion: quando un loft diventa un contenitore di creatività
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Nei loft dello storico Lanificio di Torino hanno trovato sede studi di creativi, laboratori, società di servizi, e agenzie di rappresentanza del mondo della moda con uffici e showroom.

Quest’ultimo settore è particolarmente presente, tanto da costituire un vero e proprio polo. Sono realtà che operano principalmente tra Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, rifornendo i negozi di collezioni e pronto moda.

Trenta di questi showroom hanno unito le forze con l’obiettivo di creare qualcosa che a Torino non c’è, o meglio, che non c’è più ormai da troppo tempo. Dagli Anni ’10 fino agli ’80 del secolo scorso Torino è stata la capitale italiana della moda (con l’eccellenza della manifattura sartoriale, il SAMIA/Salone della Moda Italiana, il GFT/Gruppo Finanziario Tessile). Nei decenni successivi il passaggio della staffetta a Milano ha spento i riflettori.

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Con Lanifashion si uniscono le forze per uscire dalla crisi

Se già si sentiva la mancanza di attenzione e di eventi dedicati, oggi, in faticosa uscita dalla pandemia e con un settore tra i più colpiti, l’esigenza è diventata una necessità vitale.

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Ecco che il gruppo di agenti riuniti presso il Lanificio ha preso l’iniziativa e, in totale indipendenza sotto ogni profilo, ha immaginato e creato Lanifashion, una domenica a porte aperte dedicata ai retailer, per svelare le nuove collezioni, offrire una panoramica completa, ma anche un’occasione di incontro e confronto con clienti, professionisti, colleghi, fuori dai soliti ritmi e finalmente senza più la mediazione di un monitor.

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Non solo moda: a Lanifashion anche relax, food & drink

L’unione fa la forza e i numeri di Lanifashion lo dimostrano chiaramente: oltre 200 brand, più di 7.000 metri quadrati di spazi espositivi. Il percorso tra gli showroom è stato accompagnato da aree relax, food, drink, da design e vintage, da dj-set e performance, per offrire un’esperienza diversa, rilassata e di qualità, ‘slow’: una piacevole domenica di lavoro, senza fretta.

Lanifashion tornerà in inverno per una seconda edizione: la prospettiva è diventare un appuntamento fisso semestrale; l’ambizione è crescere rapidamente e diventare una fiera di riferimento per il Nord-Ovest!

#STORYTELLER: GIANFRANCO VITALE

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