La melagrana, ed è già Natale

LA MELAGRANA

LA MELAGRANA

Dici dicembre e pensi immediatamente alla melagrana. 

Pomo sacro, addirittura miracoloso, quasi magico; il frutto tra il divino e il medicamentoso.

Accessorio decorativo, elemento ornamentale, protagonista dei banchetti natalizi: la melagrana augura ogni bene a chiunque si trovi al suo cospetto. 

Il campo semantico della parola melagrana spazia anche in un senso piacevolmente figurato: grani, sgranare, granuloso e così via. Se la natura di questo frutto rimane avvolta da un fascino enigmatico, forse volutamente; le sue proprietà sono chiare ma poco note.

LA MELAGRANA

Rinfrescante, è l’infuso preparato con i petali dei suoi fiori; diuretiche, sono le virtù degli arilli, dalla texture vellutata e particolarmente succosi ma con un retrogusto acidulo; aromatiche, diventano le scorze legnose, lisce e lucide quando vengono utilizzate per la creazione di liquori dal profumo originale.

Nessuna traccia di lattosio o di glutine. Fonte naturale di polifenoli e di vitamine antiossidanti, la melagrana è anche ricca di acqua, potassio, vitamina A e C.

I vegetariani e i vegani la degustano senza alcun senso di colpa.

LA MELAGRANA

La melagrana si spilucca per vezzo, il che prevede anche una gestualità piuttosto raffinata; il succo ottenuto da una spremitura a freddo si sorseggia al naturale, puro al 100%, senza l’aggiunta di conservanti, coloranti o zuccheri aggiunti.

Dall’appetizer al dessert, la melagrana diventa gourmet: l’oca o il petto di faraona al brandy e succo di melagrana deliziano i palati regali mentre la crema al mascarpone, il torrone e i chicchi di melagrana è il dolce al cucchiaio ideale per un momento di dolcezza assolutamente intima. 

Le sue radici sono autentiche, affondano nella cultura latina; la sua storia aleggia nei cieli del Medio Oriente ma percorre anche le terre Indiane; la sua eredità è made in Italy. 

Quando l’eccellenza chiama il lusso, risponde la melagrana!

#3DINGREDIENTIDILUSSO

#STORYTELLER: FELICIA MERCOGLIANO

SCOPRI LO SPECIALE #ETICO DI #3D MAGAZINE

ORDINA LA TUA COPIA OMAGGIO