In Irpinia la dieta Mediterranea si completa con l’olio extra vergine d’oliva Dop Irpinia-Colline dell’Ufita.

I Tre Colli di Tenuta Cavalier Pepe

L’olio extravergine d’oliva di I Tre Colli di Tenuta Cavalier Pepe

Chi non conosce l’Irpinia, per i suoi prodotti d’eccellenza, come il vino con i rinomati vitigni Taurasi, Greco di Tufo o il Fiano di Avellino, sa che se allarghiamo il campo si trovano formaggi d’eccellenza, legumi, paste artigianali e salumi.

Insomma si è nel bel mezzo della dieta mediterranea, con pane casereccio e soprattutto l’olio extravergine d’oliva, di grande qualità come I Tre Colli di Tenuta Cavalier Pepe (in bottiglia da mezzo litro e in lattina da 5 litri), prodotto nel cuore della denominazione Doc Irpinia-Colline dell’Ufita e frutto di una lunga tradizione e risultato di una perfetta armonia, in una zona dove gli oliveti si inerpicano sulle colline assolate con le temperature più adatte, fino a ottenere un olio profumato da abbinare come condimento, al naturale, su piatti a base di legumi e verdure, oltre che su grigliate di carne, pesce, etc.
I Tre Colli di Tenuta Cavalier Pepe

Naturalmente la tecnica di produzione adottata è importantissima per ottenere la qualità de I Tre Colli, le olive, infatti, raccolte a mano ad inizio novembre, subiscono la frangitura con estrazione a freddo dell’olio e, la sua decantazione avviene senza filtrazione, per non disperdere o modificare le preziose proprietà organolettiche.

L’azienda già nota per i suoi vini, produce l’olio nelle varietà Ravece, Marinese, Frantoio e Ogliarola, dagli oliveti delle colline nei comuni di Luogosano e Sant’Angelo all’Esca. Terreni tipicamente vulcanici, argillosi e calcarei, che danno vita a I Tre Colli, l’olio dal sapore equilibrato, armonico, ampio e fruttato, con note amarognole e piccanti e un colore verde, con riflessi giallo paglierino.

La storia poi sostiene la vocazione del territorio, infatti è documentato che furono i romani i primi a coltivare l’ulivo nell’area del territorio dell’antica Aeclanum, nella valle del Calore come è dimostrato dal ritrovamento di grandi otri di terracotta per la conservazione dell’olio.

I Tre Colli di Tenuta Cavalier Pepe
L’epoca di maggiore sviluppo si ebbe durante la dominazione aragonese nel XV secolo, per poi consolidarsi nell’800.
Oggi, l’olio con la sua alta qualità, è parte fondamentale della dieta mediterranea ed ha avuto uno sviluppo qualitativo esponenziale soprattutto come alimento dagli aspetti benefici per la salute.

SCOPRI LO SPECIALE #ETICO DI #3D MAGAZINE

ORDINA LA TUA COPIA OMAGGIO