#Icareforme: Europa Donna e Chantecler insieme per la lotta ai tumori al seno

#Icareforme. Campanella Rosa di Chantecler
#Icareforme. Campanella Rosa di Chantecler

#Icareforme, più che un hashtag un mantra per ricordare a tutte le donne di prendersi cura di loro stesse.

Il messaggio è lanciato da Europa Donna, associazione nata da un’idea di Umberto Veronesi per rispondere efficacemente alle esigenze delle donne con tumore al seno, proponendosi come il principale movimento di opinione sul tema, in partnership con Chantecler, storico brand di alta gioielleria, caprese di nascita, internazionale per vocazione.


Ottobre in rosa in tutta Italia
 

Da oltre settant’anni simbolo di creatività e glamour,  Chantecler, azienda da sempreattenta al sociale, ha infatti avvolto con un nastrino rosa le sue iconiche campanelle a sostegno dei diritti delle donne alla prevenzione e alla cura del tumore al seno. 

Per diffondere al meglio la campagna di sensibilizzazione, in tutta Italia si illuminano di rosa monumenti e palazzi storici, nel mese di ottobre.
 

#Icareforme. Faraglioni di Capri
#Icareforme. Faraglioni di Capri

I Faraglioni di Capri si illuminano di rosa

A Capri il 7 settembre si darà dunque il via all’iniziativa proprio grazie ad Europa Donna e Chantecler, con un evento patrocinato dal Comune e che vedrà coinvolto il fascino millenario dei Faraglioni.

Un richiamo simbolico, esteso a tutte le donne e a chi le ama, dal forte fascino evocativo: infatti martedì a partire dalle 19.30, sul fare del tramonto, dal panoramico belvedere dei Giardini di Augusto, mentre il tintinnio delle campanelle rosa risuonerà , i Faraglioni saranno irradiati da un fascio di luce rosa.

Finalità dell’evento è richiamare l’attenzione alla partecipazione attiva del mantenimento della salute attraverso l’adesione ai programmi di screening, soprattutto per colmare i ritardi diagnostici dovuti al periodo pandemico. 


Europa Donna e la lotta ai tumori al seno

Rosanna D’Antona, imprenditrice, “paziente zero” di Veronesi, oggi Presidente di Europa Donna Italia, presenzierà all’evento introducendo il volume. “Il mio professore”, dove racconta del suo incontro con Umberto Veronesi che, oltre a salvarle la vita gliela ha cambiata.  

Prima paziente dello IEO (Istituto Europeo di Oncologia), operata mentre ancora erano in corso i lavori di completamento di quella struttura d’eccellenza nella cura dei tumori che sorgerà a Sud di Milano. A testimonianza di una bella alleanza al femminile, D’Antona  e Costanza Aprea,  Vicepresidente di Chantecler,  hanno innescato da subito una empatica sinergia, che ha dato poi il là alla creazione del ciondolo realizzato ad hoc e alla ideazione dell’evento.

Lusingati di collaborare con Europa Donna Italia – e di unire il tradizionale fascino della nostra campanella a una causa così significativa.

Commenta Costanza Aprea.


La campanella Rosa di Chantecler


La Campanella Rosa sarà disponibile nelle boutique Chantecler di Capri e Milano e presso tutti i concessionari del brand, a partire dal 1° di ottobre; parte dei proventi sarà devoluta a sostegno della causa di Europa Donna Italia. 
Simbolo di felicità, di serenità e amore, la Campanella firmata Chantecler e portafortuna della maison dal 1947, diventa oggi veicolo di un messaggio di attenzione alla prevenzione e alla cura di sé. Plauso all’iniziativa arriva anche dal Sindaco di Capri, Marino Lembo:

Siamo  onorati di concedere il patrocinio morale alla nobile causa promossa sulla nostra isola che ben coniuga il suo millenario fascino con il messaggio di Bellezza e di Amore che si intende lanciare alle donne nel salvaguardare la propria salute attraverso la prevenzione sanitaria.

#STORYTELLER: ANNACHIARA DELLA CORTE

CLICCA QUI PER SFOGLIARE LA VERSIONE DIGITALE #SPECIALE #ETICO

SCOPRI IL NUOVO SPECIALE #ILLUMINATO DI #3D MAGAZINE

ORDINA LA TUA COPIA

#ISSUE22 #SPECIALE #ILLUMINATO