Hida Wagyu: la carne più costosa al mondo, viaggia dalle Alpi Giapponesi con il passaporto

Il Manzo di Hida Wagyu è la carne Giapponese che non cede a compromessi e che secondo gli esperti oscurerà il rinomato kobe. Considerata la carne più pregiata al mondo, gode di importanti qualità organolettiche e un gusto inconfondibile.

Nasce nella Prefettura di Gifu al centro del Giappone tra i monti Hida, ritenuti un paradiso incontaminato per il pascolo di questi splendidi esemplari di “manzo nero giapponese di Hida “i cui geni sono stati selezionati in purezza circa un secolo fa e seguono un rigido disciplinare di produzione.

Circondati da una natura incontaminata, vengono curati con grandissima dedizione. Sono allevati nei pascoli delle remote valli di montagna, abbeverati con acqua di fonte e cresciuti all’aria pura delle Alpi Giapponesi. II metodo di allevamento dei manzi di Hida-Gyu è parte integrante e viva della cultura giapponese più profonda.

La purezza appunto, contraddistingue il loro percorso sin dalla nascita: si abbeverano nelle fonti delle valli, si alimentano solo da pascoli o con mangimi naturali di montagna e respirano in alpeggi lontani da smog e rumori ma l’aspetto fondamentale è la cura con la quale tutto ciò avviene.

La razza è certificata ”A5” e marezzatura 10 gradi, per avere la giusta presenza dl marmorizzazione di grasso e magro. A corredo anche un certificato di autenticità rilasciato dal Ministero dell’Agricoltura Giapponese, con un attestato-prova del DNA e perfino con impronta 3D del muso di questi Signor Bovini.

Il prezzo al kg di questa splendida razza di Manzo autoctona è di circa mille euro ma è garantito un sapore eccezionale, delicato e inconfondibile, morbido e riconoscibile immediatamente dai grandi gourmet e dai cultori dell’eccellenza. Al taglio, al suo interno, si presenta farcita di grasso distribuito tra le fibre, assai peculiare, a forma di ragnatela e più è fitta la ragnatela, più la carne è salutare.

Secondo gli esperti, il grasso Hida Gyu ha la speciale caratteristica di godere di un’altissima presenza di Omega3, tipica degli alimenti come l’olio di oliva e il merluzzo. Il Giappone è I’unico paese al mondo che può registrare e certificare un originale capo di bestiame di razza WAGYU ”da WA: Giappone e GYU: manzo”.

Davide Milone

Leggi Anche ### A LEZIONE CON LO CHEF SACCONE: LO CHEF CHE INSEGNA LA CUCINA MEDITERANEA

Lascia un commento