HARLEYSTI E BYKERS ULTIMO GIORNO PER IL RADUNO PIU’ IMPORTANTE D’EUROPA

Domani si chiude lo European Bike Week Faaker See in Austria
Il racconto della nostra inviata “speciale”
Si conclude domani la 19° edizione del motoraduno HOG più grande in Europa: European Bike Week 6 -11 settembre Faaker See- Austria. Ogni anno sono 150mila i bikers che aderiscono. Si parla di circa 120mila moto, di cui migliaia sono Harley Davidson. Un’intera settimana la regione Villach, e precisamente l’area intorno al Lago Faaker See, si trasforma in una cittadella per amanti bikers immersa nel boato dei motori e il luccichio delle carrozzerie cromate, animata da spettacoli e concerti rock. Sembra di vivere in un film. Il primo Raduno del Lago di Faak si tenne nel 1998 e divenne l’evento europeo per festeggiare il 95° Anniversario della casa motociclistica Harley-Davidson . Ad avere l’idea fu Daniela Gabriel, manager per la Harley-Davidson Europa. È praticamente grazie al suo intuito e alla Harley-Davidson che si deve la nascita di questo evento. Al raduno del 1998 parteciparono circa 15.000 Harleysti tra i quali moltissimi Hogger.
L’evento ebbe successo perché il territorio scelto era ottimale per questo tipo di iniziativa e così l’anno successivo il raduno venne riproposto con il nome di European Bike Week negli stessi luoghi.
Nel tempo lo European Bike Week è diventato il più grande evento della scena Bikers d’Europa, e forse il secondo più grande evento a livello mondiale, preceduto solo da STURGIS negli U.S.A.
La cittadina di FINKESTEIN e l’Ufficio Regionale del turismo hanno addirittura fatto erigere un monumento in mezzo ad unaphoto_editor_1473461009464 rotonda come forma di riconoscenza per gli Harleysti e gli anni di fedeltà all’evento. Il monumento è ormai meta di pellegrinaggio per i Bikers: una FAT BOY con un uomo alla guida ed una donna passeggero.  Autore dell’opera d’arte è firmata da “GIGANTEN AU STAHL – The Original Giants of Steel “, un’ artista che espone le sue opere anche presso l’ Harley Village . Il culmine tradizionale del Raduno e della European Bike Week c’è stato questa mattina con la PARATA del sabato e l’allineamento delle moto che inizia dalle prime luci dell’alba. Alla Harley Parade partecipano circa 25.000 /30.000 motociclette.
E’ un momento spettacolare durante il quale i Bikers esprimono la propria personalità ed il loro esibizionismo con mascheramenti, costumi e decorazioni oltre ogni limite ed immaginazione!
Buona strada e tanto tanto divertimento a TUTTI.
Si ringrazia Yuri Bifaro
Palma Sopito 

Lascia un commento