Elisa Tattoni, imprenditrice illuminata di Mukako

MUKAKO
MUKAKO

MUKAKO DI ELISA TATTONI

La mente umana è come un ombrello: funziona meglio quando è aperta

James Dewar 

Mamma finlandese, papà italiano, entrambi impegnati per lavoro in giro per il mondo, Elisa Tattoni cresce con una mente aperta e ricettiva a nuove idee ed esperienze.

Si laurea in finanza alla Bocconi, è tra i founding member e successivamente Chief Financial Officer di Privalia.

La sua strada incontra quella di Martina Cusano, anche lei bocconiana, laureata in economia dei mercati finanziari, con alle spalle un MBA presso l’Harvard Business School. 

Condividevamo il desiderio di metterci in proprio e l’abbiamo fatto davvero, insieme

– spiega Elisa

MUKAKO
MUKAKO

Così Elisa inizia a studiare il target genitore donna millennials con una famiglia e bimbi piccoli da gestire. Dopo poco comprende che è in gran parte scoperto.

In quel periodo ero in Brasile, volevo tornare in Europa, mi sono trasferita a Ginevra per avvicinarmi a Martina.

Ho lavorato in Svizzera in una start up nel mondo del lusso, sono diventata mamma di una bambina che si chiama Elena;

Io e Martina abbiamo lavorato a quattro mani per mettere su una piattaforma di vendita di prodotti già esistenti.

Come nasce Mukako

Partendo da un e-commerce, vendono inizialmente prodotti per l’infanzia realizzati da terzi e analizzano le necessità fino a coprire tutta la gamma di oggetti, accessori e anche abiti utili ai bambini, dalla culla ai banchi di scuola.

Era il 2008, in Italia le startup erano ancora sconosciute e in Europa si muovevano i primi passi verso queste nuove realtà imprenditoriali.

Nel 2014 le due socie fondano Mukako, il cui nome deriva dalla fusione di due parole finlandesi e dal significato di “scatola che ti accompagna”.

La mission è ottimizzare il tempo dei neo genitori offrendo una selezione di prodotti necessari alla cura e alla crescita del bambino con un’assistenza clienti presente durante tutto lo shopping online e una comoda spedizione gratuita che arriva a casa in sole 24 ore.

Dopo 9 mesi di autofinanziamento è arrivato il primo seed round da 500mila euro e poi investimenti italiani ed esteri per un totale di 7,5 milioni di equity raccolti in questi anni.

Il tavolo Mutable di Mukako accompagna i bimbi durante la crescita

Gli articoli di Mukako sono pensati per essere utili sia a genitore che ai bambini, sono intuitivi, funzionali e realizzati per durare nel tempo.

La start up nel 2017 ha brevettato e lanciato Mutable, il tavolo multigioco che consente di cambiare fino a 7 giochi tra cui una lavagna e giochi Lego. 

Finanziato da un’importante campagna di crowdfunding su Kickstarter, si adatta all’altezza del bambino, mutando in base alle sue esigenze e all’età. Può essere un tavolo da gioco, una scrivania per studiare, un tavolino per il tempo libero, uno scrittoio per apprendere, un banco per giocare insieme ad altri bimbi. Uno strumento che accompagna il bambino da uno ad otto anni.

Abbiamo pensato a un prodotto in legno esteticamente bello che accompagna il bambino durante tutte le fasi della crescita con diverse basi gioco.

È stato un successo perché è un prodotto evolutivo che fa la differenza nel settore del giocattolo tradizionale. 

Mukako, un’azienda in continua espansione

Con un tasso di crescita media annua del 316% tra il 2015 e il 2018, Mukako è prima tra le società europee di e-commerce e già prima nella classifica redatta dal Sole 24ore e Statista che l’ha inserita leader delle pmi innovative nella classifica “Leader della crescita 2020”.

Tattoni in azienda si occupa della definizione della strategia commerciale, della selezione, della gestione dei prodotti e dei fornitori e del customer care.

Sempre in viaggio tra Europa e Cina per “dare luce” ai prodotti disegnati dal team, concilia il lavoro di imprenditrice con quello di mamma con ritmi scanditi, precisione ed efficienza. 

Desideravo diventare madre ma per me è essenziale essere stimolata intellettualmente per sentirmi realizzata a 360°.

I miei genitori hanno fatto carriera, sono stati un grande esempio per me, mi hanno guidato e questo è ciò che vorrei trasmettere a mia figlia: l’ambizione.

#STORYTELLER: MINA MINERVA

CLICCA QUI PER SFOGLIARE LA VERSIONE DIGITALE #SPECIALE #ETICO

SFOGLIA LO SPECIALE #ILLUMINATO DI #3D LATO YIN #COVERSTORY ACHILLE SCUDIERI

SFOGLIA LO SPECIALE #ILLUMINATO DI #3D LATO YANG #COVERSTORY FRANCO SILVESTRO

ORDINA LA TUA COPIA CARTACEA #SPECIALE #UMANITÀ

#ISSUE #SPECIALE #UMANITÀ