È andata così: la docu-serie di Ligabue in onda su RaiPlay

È ANDATA COSÌ DI Luciano Ligabue

È ANDATA COSÌ

È andata com’è andata (molto bene direi) al grande Liga in 30 anni di carriera e successi.

Si sono mossi da ogni parte dello stivale per assistere ai suoi concerti, senza tener conto di quella notte a Campovolo dove in compagnia di altri grandissimi artisti diede vita a una mega session stile Woodstock, con migliaia di giovani in sacco a pelo deliranti per le performance degli grandi ospiti presenti.

E adesso una docu-serie, in onda dal 12 ottobre su RaiPlay, il cui titolo è preso in prestito da una hit dei “Dirotta su Cuba”.


Come il libro, uscito il 6 ottobre in tutte le librerie,  anche la serie ripercorre l’autobiografia di Ligabue scritta insieme con Massimo Cotto.

Canzoni, dischi, concerti, tour, eventi, libri, film e non solo. Tra aneddoti, retroscena e dettagli creativi completamente inediti, non c’è da annoiarsi.

“Ligabue – È Andata Così” è una serie tv molto speciale

La docu-serie annunciata a sorpresa dallo stesso rocker sul palco dei Seat Music Awards, sarà divisa in 7 capitoli (ciascuno composto da tre episodi della durata di 15 minuti) per raccontare l’avventura dei trent’anni su e giù da un palco di Luciano Ligabue.

Stefano Accorsi è il fedele complice del cantautore in questa avventura televisiva che, oltre a loro due, conta un’importante serie di testimonianze a ricordare il periodo storico a cui via via gli episodi sono ancorati: Elisa, Francesco De Gregori, Pierfrancesco Favino e tantissimi altri.

È ANDATA COSÌ DI Luciano Ligabue
È ANDATA COSÌ” di Luciano Ligabue

La consegna del premio SMA a Ligabue

Lo scorso 9 settembre su Rai Uno, in diretta dall’Arena di Verona, durante la manifestazione e la consegna dei premi della musica, condotti per il decimo anno dalla coppia Vanessa Incontrada e Carlo Conti, Ligabue ha ricevuto il premio SMA per il successo di vendite di 77+7, disco che contiene tutte le hit più belle dell’artista (rimasterizzate) e 7 inediti.

Naturalmente prodotto da friends & Partners (Salzano) e Zoo Aperto, il film è di fatto un racconto sincero tratto dal libro, in cui l’artista emiliano parla a cuore aperto, spazzando via tante leggende metropolitane.

È andata così: curiosi su libro e serie tv

Il racconto attraverserà anche le pagine di storia del Paese, che spesso il rocker ha narrato nelle sue canzoni, con le testimonianze di personaggi del mondo della cultura dello spettacolo e dello sport.

La Correggio, che Luciano ha raccontato così bene attraverso i suoi film,  diventa fulcro di un nuovo racconto, con uno sguardo nostalgico al passato di chi quegli anni li ha vissuti intensamente e conosce alla perfezione quei luoghi che sanno di arte e musica in ogni angolo.

Una storia, quella del libro, che è accompagnata da un ricco apparato fotografico di 360 foto.

Molto interessante anche l’appendice che contiene tutta la discografia di Ligabue con le copertine dei suoi singoli, degli album, dei cofanetti e delle videocassette. Insomma, il riassunto dell’intera produzione musicale del Liga.

Resta una peculiarità dei grandi artisti raccontarsi a un certo punto della carriera. O forse un tentativo di fermare il tempo?
Accadde a Baglioni con “Non smettere di trasmettere“e a Venditti con “L’importante è che tu sia infelice” avendo come soggetto la sofferenza dopo la morte della madre, figlia poi di tutti i capolavori da lui scritti soprattutto nel periodo del rifugio peccatorum  decennale di Milano dopo la separazione da Simona Izzo.

Una comoda poltrona e via con la musica di Ligabue

Niente sacco a pelo stavolta, solo una comoda poltrona e il volume a palla, magari cantando insieme a lui le hit più famose.
Da “Le donne lo sanno“, a “Certe notti” a “Una vita da mediano” a “Niente paura”e pazienza se si stona un po’, basterà chiudere gli occhi per essere con lui sognando una spiaggia, un fuoco, una chitarra e un quarto di luna!

#STORYTELLER: CIRO TUMOLILLO

CLICCA QUI PER SFOGLIARE LA VERSIONE DIGITALE #SPECIALE #ETICO

SCOPRI IL NUOVO SPECIALE #ILLUMINATO DI #3D MAGAZINE

ORDINA LA TUA COPIA

#ISSUE22 #SPECIALE #ILLUMINATO

Lascia un commento