Due volti un solo sguardo verso il futuro

Di Gennaro Spa

Di Gennaro SpA

I volti di Chiara e Giancarlo hanno lo stesso sguardo fiero di Giuseppe Di Gennaro.

La Di Gennaro Spa è un caso forse unico nel settore del recupero di materiali ad avere una storia che affonda le sue radici nei primi del novecento.

Ora come allora al centro dell’attività c’è la salvaguardia del Pianeta attraverso azioni mirate al riciclo di materiali quali plastica, metalli, legno e vetro.

Le risorse della Terra non sono inesauribili, è necessario un cambiamento nelle abitudini della popolazione mondiale.

Lo stesso cambiamento che nell’ottica della valorizzazione dei materiali, la Di Gennaro Spa persegue in prima linea attraverso un’attività industriale che vanta investimenti tecnologici all’altezza dei mercati globali.

Riciclare è una delle azioni cardine per creare un’economia circolare, una cultura innovativa, che prima di essere un’attività commerciale è una filosofia di vita.

Chiara e Giancarlo Di Gennaro

Un approccio che valorizza la sostenibilità e combatte gli sprechi. È cresciuto così Giuseppe Di Gennaro, in un tempo in cui il rispetto della Terra era legato a scelte individuali piuttosto che a mode e manifestazioni in piazza, in un tempo in cui le risorse sembravano durare per sempre.

Di Gennaro Spa è la storia di una famiglia prima ancora che di un’attività.

Fu infatti il nonno di Giuseppe a cimentarsi per primo nel settore.

ll mondo in cui operiamo è cambiato notevolmente e questo ha inciso sul nostro modo di lavorare.

Da sempre mi sono posto l’obiettivo di “andare oltre”

spiega Giuseppe Di Gennaro.

Un immenso patrimonio di esperienza, un bagaglio di conoscenze sono state le solidi basi da cui partire in un settore in cui le tradizioni sono le fondamenta ma l’innovazione occupa un posto primario.

Un background notevole che Giuseppe cerca di trasferire a Chiara e Giancarlo:

Di Gennaro Spa di Chiara e Giancarlo Di Gennaro
Chiara e Giancarlo Di Gennaro

Spero che loro non compiano i miei stessi errori!

Cerco di trasmettergli tutto ciò che di buono penso ci sia nel mio modo di lavorare, lasciandogli però lo spazio per costruire un proprio modus operandi da adattare alle loro diverse personalità.

I cloni non servono, servono invece le persone che sappiano non solo fare ma anche sbagliare con la loro testa.

Giuseppe Di Gennaro

Per un imprenditore che è anche padre, l’idea di poter trasmettere ai suoi figli la sua attività, la sua impresa, è un’aspirazione ed un obiettivo naturale.

Continuare a coltivare un sogno, attraverso i figli, in un settore difficile, duro, sempre sotto i riflettori, ha comportato una scelta importante da parte di Chiara e Giancarlo che hanno avuto la possibilità di cimentarsi in altro ma che hanno voluto proseguire la strada tracciata dalla famiglia.

I miei figli hanno sempre saputo di poter contare sul mio appoggio.

Per questo gli ho sempre detto che se non se la sentivano, se preferivano non salire su questo ottovolante, li avrei capiti ed appoggiati.

Loro invece non hanno mai avuto dubbi, e hanno sempre avuto il sogno di essere al mio fianco per aggiungere un’altra puntata a questa storia già così lunga: per questo si sono gettati nel lavoro con un entusiasmo ed
un coinvolgimento emotivo che ha superato tutte le mie aspettative, restandomi sempre vicino soprattutto nei momenti più difficili e bui che, purtroppo, non sono mancati in questi anni, non solo dandomi la forza di rialzarmi e ripartire sempre, ma anche con i loro consigli e il loro impegno lavorativo.

L’entusiasmo con cui Chiara e Giancarlo si sono catapultati in questa avventura è stato sin da subito contraddistinto dall’umiltà di chi vuole imparare da coloro che lavorano in azienda, quanto da chi, lavorando nel settore, dimostri di avere un bagaglio di esperienza e di conoscenza.

Giuseppe Di Gennaro

Nostro padre ha delle grandi doti comunicative, coinvolge e trascina.

Ha la capacità di arrivare subito al problema e alla relativa soluzione in modo diretto e affrontarlo con ottimismo.

Chiara e Giancarlo Di Gennaro
Dalle intuizioni geniali, dalla personalità strabordante, forte e tenace, Giuseppe Di Gennaro è un uomo determinato che, nonostante le difficoltà, è riuscito a farsi largo tra una marea di ostacoli.

Ha superato le avversità sempre con un atteggiamento resiliente anche quando le situazioni da affrontare sono diventate complesse.

Una gestione aziendale impegnativa soprattutto dopo l’incendio del 2018 che ha messo a dura prova anni di lavoro e sacrifici. Quegli stessi sacrifici rivendicati dai lavoratori che si sono letteralmente lanciati nelle fiamme per difendere quello che hanno costruito con dedizione e amore.

La connessione emotiva è il punto di forza della Di Gennaro Spa che è cresciuta in un clima aziendale positivo, di benessere e con un forte senso di appartenenza dei suoi collaboratori che contribuiscono a rendere l’azienda un’eccellenza sul territorio.

Lo stesso territorio che ha fatto delle sue radici ben piantate in terra e della cultura napoletana un vantaggio competitivo.

Soffia un vento di novità con l’arrivo di Chiara e Giancarlo, protagonisti di un passaggio generazionale accompagnato dallo sguardo orgoglioso del padre. Un progetto, un cammino di innovazione e crescita da percorrere insieme.

Una mentalità nuova che si arricchisce con il forte desiderio di trasformazione e con la capacità di guardare al futuro con occhi nuovi.

Giancarlo Di Gennaro

Quelli di Giancarlo, appassionato di auto e motori e quelli di Chiara, un’eccellente cavallerizza nel salto ad ostacoli che fin da piccoli hanno visto l’azienda di famiglia come il loro lavoro e soprattutto la loro casa.

Chiara Di Gennaro
Chiara Di Gennaro

Giancarlo con il suo spirito pratico che non finisce mai di stupire il padre per le spiccate capacità comunicative e Chiara, una vera guerriera che sfida ogni giorno i pregiudizi della donna imprenditrice per emergere e per raggiungere il successo in un settore ancora fortemente dominato dagli uomini.

#STORYTELLER: VALENTINA NASSO

SCOPRI LO SPECIALE #ETICO DI #3D MAGAZINE

CLICCA QUI PER SFOGLIARE LA VERSIONE DIGITALE #SPECIALE #ETICO

ORDINA LA TUA COPIA OMAGGIO

#ISSUE21 #SPECIALE #ETICO