Le feste sono finite, cosa fare per disintossicarci dalle innumerevoli pietanze ingerite?
Potrebbe essere sufficiente assumere per almeno due settimane delle tisane depurative che aiutino il nostro organismo a liberarsi delle scorie in eccesso.
La cosa più importante da fare, sicuramente, è bere molta acqua. Per combattere al meglio la ritenzione idrica e le tossine, è ancora meglio ricorrere al potere di piante e fiori. Ecco quali:
Tisana al Succo di ortica per il pancreas
Il succo di ortica è un ottimo depurativo per il sangue, stimola la produzione del succo pancreatico, contribuisce ad abbassare il tasso degli zuccheri, ripulendo il fegato . Inoltre è ricchissimo di clorofilla, vitamine (A, C e K) e sali minerali, tra cui ferro, fosforo, magnesio, e silicio. Le sue proprietà lo rendono quindi uno tra i migliori rimedi per tutti i disturbi da insufficienza dell’apparato digerente di qualsiasi origine.
Tisana al carciofo disintossicante e drenante
Una tisana preparata con le foglie di carciofo è un rimedio potente dal punto di vista di stimolazione della diuresi e di eliminazione delle tossine. Se è troppo amaro potete dolcificare leggermente con del miele.
Tisana alla betulla drenante e depurativa
Anche la betulla è una delle piante più utilizzate nella creazione di tisane depurative e drenanti. In particolare, è conosciuta per il suo potere diuretico che la rende un ottimo rimedio per chi soffre di gambe gonfie e ritenzione idrica. Facilita l’espulsione dei liquidi e aiuta la normale attività dei reni. La gramigna aiuta a depurare il sangue ed eliminare le infiammazione del fegato, milza e vie urinarie; l’ortica aiuta la diuresi e contiene moltissimi sali minerali.
Tarassaco, ortica e menta depurativa
Questa tisana unisce tre piante utili ad allontanare la pesantezza e tornare a sentirci leggeri come prima delle feste. Mettete 2 cucchiaini del composto in infusione in 1 litro di acqua bollente; lasciate riposare per 15 minuti, filtrate e bevete il vostro bicchiere di tisana. Bevetene due tazze al giorno, lontano dai pasti.