Dequick in mostra da Yellowkorner: “Città Svelate”

Dequick | Piazza Plebiscito

Dequick

Uncovered Cities: città svelate in tutta la loro magnificenza  da Laurent Dequick, in mostra a partire dal 2 dicembre ore 12 negli spazi di  Yellowkorner, la galleria dedicata alla fotografia d’autore a Largo Vasto a Chiaia

L’opening avverrà in presenza dell’artista, fotografo francese di fama internazionale, che si racconterà al pubblico e autograferà le sue opere.

La sua presenza in città sarà anche un’occasione per  avviare un ulteriore lavoro dedicato a Napoli, cui è particolarmente legato.

Dequick | Tung Choi St
Dequick | Tung Choi St

Curiosità su Laurent Dequick

Architetto di formazione, l’autore colloca al centro dei suoi scatti le mete più conosciute delle principali città del mondo di cui ama catturarne la frenetica vivacità: da Parigi a Londra, da New York ad Hong Kong, 

Ma a differenza di  numerosi lavori nelle metropoli di mezzo mondo, dove oggetto della sua ricerca è stata principalmente l’espansione urbana e il frenetismo da essa derivante, Dequick resta ammaliato dalle città d’Italia.

Dequick | PALAZZO DUCALE Venezia

In particolare Napoli, dalle sue geometrie naturali e architettoniche, dal magnetismo delle rocce di Capri, dalla possenza delle mura di Pompei, restituendo in fotografia tutto quello che vede in modo nitido, chiaro, cristallino. 

Proprio pochi mesi prima dello scoppio della pandemia, nell’autunno 2019,  Ugo Romano, titolare di YellowKorner Napoli dedica una mostra firmata da Dequick Napoli Geniale, omaggio alla forza, all’incanto e alla fierezza di una città con un genius loci unico al mondo,

Dequick e il suo amore per Napoli, la città svelata

Dequick | Castel dell’Ovo

Dato il positivo riscontro di pubblico della sua prima personale napoletana, Dequick torna a Napoli con  lavori inediti, presentati in anteprima mondiale, intesi come prosecuzione e arricchimento del lavoro fotografico commissionato da YellowKorner. 

Castel dell’Ovo, Palazzo Reale, la Basilica Reale Pontificia di Piazza del Plebiscito, Mergellina, la solitudine del mare, una veduta di Nisida al tramonto: la vitalità di Napoli appare “congelata” dalla sua monumentalità.

Dequick| Napoli

L’esperienza napoletana tocca a tal punto il fotografo da segnare uno spartiacque nella sua ricerca. 

Siamo orgogliosi di vedere Napoli così ben rappresentata da Dequick nel circuito internazionale di gallerie YellowKorner, è un modo di “esportare” e le nostre bellezze naturalistiche e i nostri tesori architettonici  in capitali mondiali come Tokyo, Mosca, Singapore, Parigi

– sottolinea Ugo Romano – 

Non solo Napoli: le città svelate sono tante

Un’immagine pulita di Napoli, che sembra quasi volersi riscattare all’indomani degli attacchi impietosi di Le Figaro.

Uncovered Cities porta in mostra, oltre alle foto napoletane,  alcuni dei “best seller” di Dequick come il fascino senza tempo di città quali Venezia e Parigi, o la dinamicità di Manhattan e Shanghai.

Dequick | Paris Beaubourg

Prendendo in prestito l’opera di Baudeleire, il fotografo francese definisce la sua attuale produzione artistica un “Invito al viaggio”  come metafora di scoperta, evasione ma al contempo continua ricerca di equilibrio cui bisogna mirare per trovar del nuovo sul fondo dell’ignoto.

CLICCA QUI PER SFOGLIARE LA VERSIONE DIGITALE #SPECIALE #ETICO

SFOGLIA LO SPECIALE #ILLUMINATO DI #3D LATO YIN #COVERSTORY ACHILLE SCUDIERI

SFOGLIA LO SPECIALE #ILLUMINATO DI #3D LATO YANG #COVERSTORY FRANCO SILVESTRO

ORDINA LA TUA COPIA CARTACEA

#ISSUE #SPECIALE #ILLUMINATO