CULTURA E CONSAPEVOLEZZA NELLA PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA SOSTENIBILE

Architettura Sostenibile
Architettura Sostenibile

Architettura Sostenibile

Non è più solo questione di energia rinnovabile, per affrontare una carenza imminente dei combustibili tradizionali, oggi l’architettura che verrà è una questione attuale, per garantire un futuro di risorse, anche alle prossime generazioni.

L’architettura cosiddetta “sostenibile”, infatti, abbraccia tanti aspetti della vita non solo quello della risorsa energia, piuttosto ad ampio spettro si basa sul comportamento degli abitanti, si interseca con l’esistenza umana sul pianeta e i comportamenti sociali, attraverso scelte ecologiche, riducendo sprechi non solo nel proprio palazzo o quartiere, ma in tutta la città.

Tanto che gli architetti dovrebbero essere futuristi, visionari ma anche umanisti ed esperti di architettura del passato, con una visione olistica e pluridisciplinare, privilegiando il bene comune. Un insieme di competenze, per garantire la sostenibilità in architettura adeguata ai nostri tempi.

Le tematiche ambientali sono diventate popolari soprattutto tra i millennials, i più accaniti sostenitori della consapevolezza ecologica, puntando soprattutto al rispetto nei confronti dell’ambiente.

Architettura Sostenibile
Architettura Sostenibile
Il concetto di bellezza, è primario nelle scelte architettoniche, dove la capacità di armonizzare con il contesto è auspicabile, cercando quanto più è possibile un riuso totale di materiali, che nella migliore delle ipotesi dovrebbero essere del territorio, secondo il principio della filiera corta.

L’impatto ambientale e la risorsa energetica si va ad aggiungere dunque al miglioramento del comfort e alla qualità di vita degli abitanti, la sostenibilità insomma si considera nel complesso delle sue parti che coinvolgono processi sia sociali che di pura progettazione.

È ancora un’utopia riciclare integralmente, ma anche in parte i prodotti dell’architettura.

Un modo potrebbe essere costruire edifici con elementi e materiali che possano essere recuperati senza difficoltà, riadattati e smaltiti senza provocare ulteriori inquinamenti con un riciclaggio totale.

Ma è soprattutto un approccio culturale, ritornando per certi versi ad un carattere artigianale, che fino al XIX sec. ancora era alla base della progettazione, considerando i limiti dovuti alle esigue risorse energetiche disponibili allora.

Poi c’è stato un utilizzo sfrenato, costruzioni senza regola e disastri ambientali.

Oggi l’approccio è innovativo, come per il progetto dell’architetto Gregg Jones dello studio Pelli Clarke Pelli, e Coima, sviluppatore di progetti sostenibili, GIOIA 22, a Porta Nuova a Milano.

Architettura Sostenibile
Architettura Sostenibile
Un esempio di tecnologia e sostenibilità ambientale, limitando i consumi energetici grazie all’introduzione delle più efficaci best practice di edilizia sostenibile oltre ad essere attrezzato con sistemi per la green mobility, con piste ciclabili, aree pedonali, zone verdi e luoghi di condivisione, che fanno della torre una risposta alla richiesta dalle nuove generazioni di una mobilità green, mentre gli interni, hanno spazi comuni pensati per lo smart working e il relax.

Diciotto piani fuori terra e tre interrati per una superficie complessiva di 40.000 mq, anche se banalmente sembra impossibile che i grattacieli ci potranno salvare.

Piuttosto nell’immaginario ecologico siamo disposti ad accettare costruzioni raccolte e poco impattanti, come il progetto degli architetti Maria De Rosa e Beniamino di Fusco dello studio EOSS Architettura, dell’hotel San Barbato a Lavello, in Basilicata, pensato come una serra, dove i materiali, dal pavimento in abete douglas, alle pareti esterne in Etfe, fino al verde prepotente all’interno, grazie a luminosità e calore, ma anche a sistemi di irrigazione progettati ad hoc, oltre al campo da golf con club house e ai giardini curati tutt’intorno, restituiscono anche idealmente una serenità e un benessere del tutto sostenibile.

#STORYTELLER: ANNALISA TIRRITO

SCOPRI LO SPECIALE #ETICO DI #3D MAGAZINE

CLICCA QUI PER SFOGLIARE LA VERSIONE DIGITALE #SPECIALE #ETICO

ORDINA LA TUA COPIA OMAGGIO

#ISSUE21 #SPECIALE #ETICO

Lascia un commento