AMINEA WINERY UNA CANTINA TUTTA AL FEMMINILE

AMINEA WINERY
AMINEA WINERY

AMINEA WINERY LA CANTINA TUTTA AL FEMMINILE

La storia di Aminea Winery ha radici molto profonde nella tradizione della famiglia Tortora, viticoltori dal 1890.

Dal grande amore per il vino, nel 2019 ha preso forma un progetto tutto al femminile nel cuore dell’Irpinia con la quarta generazione della famiglia.

Imma e Antonia oggi sono le protagoniste di un piccolo miracolo che avviene in vigna con quattro ettari destinati alla produzione delle tre DOCG dell’Irpinia: Taurasi, Greco di Tufo e Fiano di Avellino.

I vigneti sono distribuiti in alcuni comuni della provincia di Avellino:

AMINEA WINERY
AMINEA WINERY

un ettaro a Montemarano, mezzo ettaro di vigneto dedicato all’aglianico a Castelvetere sul Calore esclusivo per la produzione di taurasi in cui, come da tradizione, si utilizza il sistema a tendone.

Gli altri tre vigneti sono a Luogosano dove si produce falanghina, alla riva destra del fiume Calore che con la sua maestosità influenza la viticultura dell’Irpinia.

Un vigneto a Tufo per il famoso greco e i restanti ottomila metri quadrati per il fiano situato a Lapio in località Areniello.

E proprio dalla vigna, dalla terra, dall’uva raccolta destinata alla cantina, in un percorso molto spesso in salita, che parte la fase più delicata e difficile di un progetto nato durante il periodo di Pandemia in cui Imma, l’agronoma ed enologa dell’azienda, ha un ruolo fondamentale.

AMINEA WINERY

Abbiamo selezionato l’Irpinia per il nostro progetto per avviare una cantina per la produzione di un vino di alta qualità, abbiamo scelto Castelvetere sul Calore, uno dei diciassette comuni in cui si può produrre Taurasi.

I nostri vini possiedono nei propri nomi la vocazione viticola del posto: Sarracino, Calore, Tre Rupi e Monsignore corrispondono agli elementi territoriali che influenzano la qualità delle uve e grazie ai quali il vino prende vita.

AMINEA WINERY E LA SUA TERRAZZA CHIC

Dal desiderio di far conoscere profondamente la propria terra, Aminea Winery organizza sulla sua terrazza panoramica “chic nic” per assaporare l’Irpinia a 360 gradi,

AMINEA WINERY
AMINEA WINERY

perdersi nei profumi del vino e gustare i piatti tipici come il caciocavallo, il tartufo, la soprassata, il capocollo, i migliori salumi irpini e l’ucciolo una focaccia servita con le verdure di stagione.

Da Aminea Winery si può vivere un giorno in Irpinia passeggiando immersi nella natura, dalla vigna alla tavola passando per la cantina, lontano dai ritmi frenetici della città alla scoperta di una terra che ha molto da raccontare.

CLICCA QUI PER SFOGLIARE LA VERSIONE DIGITALE #SPECIALE #ETICO

SFOGLIA LO SPECIALE #ILLUMINATO DI #3D LATO YIN #COVERSTORY ACHILLE SCUDIERI

SFOGLIA LO SPECIALE #ILLUMINATO DI #3D LATO YANG #COVERSTORY FRANCO SILVESTRO

ORDINA LA TUA COPIA CARTACEA #SPECIALE #UMANITÀ

#ISSUE #SPECIALE #UMANITÀ