Allenamento dei muscoli di GAMBE e GLUTEI con il TRX Suspension Trainer

Che cos’è il Suspension Training?

Il TRX Suspension Trainer è l’originale sistema d’allenamento che sfrutta la gravità e il peso del corpo per eseguire moltitudini di esercizi. Sarete voi a decidere quanto allenarvi con ogni esercizio, poiché potrete semplicemente adattare la posizione del vostro corpo per aumentare o ridurre la resistenza.

Il TRX Suspension Trainer offre un allenamento completo, rapido ed efficace per tutto il corpo e aiuta ad ottenere un “core” allenatissimo in quanto tutti gli esercizi sono in propriocettività, ovvero la capacità di percepire e riconoscere la posizione del nostro corpo nello spazio e lo stato di contrazione dei nostri muscoli, anche senza il supporto della vista. Inoltre aumenta la resistenza muscolare ed è adatto a persone di tutti i livelli di allenamento (dagli atleti professionisti agli anziani).

Può essere montato ovunque, è leggerissimo da trasportare e può essere utilizzato in palestra, a casa, in hotel e all’aperto. Il TRX è utilizzato quotidianamente dai migliori preparatori atletici e personal trainer di tutto il mondo .

Andiamo a vedere nello specifico un esercizio base con il TRX per allenare gambe e glutei:

lo squat

Esecuzione dell’esercizio squat

Dalla posizione eretta, impugnando i manici del trx, divaricate le gambe con una larghezza prossima a quella delle spalle e orientate i piedi lievemente in extrarotazione. Da questa posizione, flettete le ginocchia con la schiena estesa, fino a porre il femore idealmente in parallelo con il terreno e senza che il ginocchio superi la punta dei piedi. Non staccate i talloni da terra e non inarcate la schiena. Tornate nella posizione di partenza. Inspirate in posizione con le gambe flesse ed espirate in posizione eretta.

Ripetete questa sequenza per 3 serie da 15 ripetizioni, concedendovi un recupero di 30 secondi tra una serie e l’altra.

Ricordatevi di riscaldarvi anche con una corsa sul posto prima di eseguire ogni esercizio.

Le informazioni riportate hanno solo un fine illustrativo: non costituiscono e non provengono da prescrizione né da consiglio medico.

 

Walter Adriano Librino

Personal Trainer

Exercise Specialist

Membro del Pt Network Technogym

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