Akerusia Danza presente alla rassegna Oltre la linea

Akerusia Danza
Akerusia Danza

Akerusia Danza presente alla rassegna “Oltre la Linea”

Parte oggi la rassegna Oltre la linea dedicata alla danza contemporanea.

Dopo aver portato per anni la danza tra i piccoli teatri di città e periferia, quest’anno si ripropone in una versione estiva, che punta all’interazione tra diverse compagnie nella stessa serata.

Anche le location sono itineranti e spaziano in diversi luoghi della Campania.

La programmazione si inserisce nel progetto esteso La Campania è Teatro, Danza e Musica, promosso da ARTEC/Sistema MED in collaborazione con SCABEC

Akerusia Danza
Akerusia Danza | Funamboli
Akerusia danza
Akerusia Danza, compagnia e centro di danza per la formazione professionale, con un importante background alle spalle, è presente alla rassegna Oltre la linea dalla sua fondazione, circa 11 anni fa, per volontà di Rosario Liguoro, presidente dell’associazione Itinerarte.
In queste edizione, partecipa al progetto con due diverse proposte: Funamboli e In_Canto
Akerusia danza : Funamboli

Funamboli è una performance della durata di 20 minuti. Nasce da una residenza coreografica nel 2020 bruscamente interrotta dalla pandemia.
Lo spunto coreografico è la ricerca dell’equilibrio fisico che la figura del funambolo incarna alla perfezione.

Con la chiusura per covid e il blocco di tutte le attività, l’idea del funambolo si è spostata su un fronte più emozionale. La figura del funambolo è interpretata dal danzatore Fabrizio Varriale; con lui in scena c’è Massimo Finelli, attore e drammaturgo. La performance, in quest’ultima versione e il risultato di una magica interazione di menti creative.

«Ero appena uscito dal secondo lockdown quando Elena mi propose di interpretare Funamboli – racconta Fabrizio Varriale – e non avevo idea di cosa avrei portato di me in questo lavoro. Mi disse che avremmo lavorato sul testo Trattato di funambolismo di Petit. Andare, ma anche ritornare sul filo, in disequilibrio, era per me la metafora di quello che stavo vivendo. Ritrovare il contatto con la creazione, la scrittura corporea, la danza, è bello, imprevedibile e significativo».

Akerusia Danza e In_Canto

In_Canto, suoni e suggestioni dal Sud è uno spettacolo di Akerusia in coproduzione con l’associazione musicale ‘A luna & ‘o sole, della durata di circa 35 minuti.

È il racconto di momenti della storia che trasformarono il nostro Sud.
Il racconto è affidato alla voce di Francesca Rondinella, descritto dalle coreografiche di Akerusia Danza, su musiche arrangiate da Giosi Cincotti, arricchite da sue composizioni originali.

In scena le danzatrici Sabrina D’Aguanno e Sonia Di Gennaro daranno corpo e movimento alle atmosfere evocate: dal brigantaggio, con il ricordo delle Drude, donne meridionali dell’Ottocento; alla migrazione verso il Sud America, dove il tango si impasta con i suoni nostalgici per la propria terra lontana.

Programma

14 luglio, ore 21
Teatro dei Barbuti di Salerno
Funamboli

18 luglio, ore 21
Teatro dei Barbuti di Salerno
In_Canto

23 luglio, ore 21
Anfiteatro di Pietrarsa-Portici (NA)
In_Canto

24 luglio, ore 20,30           
Anfiteatro di Pietrarsa-Portici (NA)
Funamboli

26 luglio, ore 21
Maschio Angioino, Napoli
Funamboli

27 luglio, ore 21
Teatro dei Piccoli – Mostra d’Oltremare di Napoli
In_Canto

28 luglio, ore 21
Teatro dei Piccoli- Mostra d’Oltremare di Napoli
In_Canto

29 luglio, ore 21
Teatro dei Piccoli – Mostra d’Oltremare di Napoli
Funamboli

CLICCA QUI PER SFOGLIARE LA VERSIONE DIGITALE #SPECIALE #ETICO

SCOPRI IL NUOVO SPECIALE #ILLUMINATO DI #3D MAGAZINE

ORDINA LA TUA COPIA

#ISSUE22 #SPECIALE #ILLUMINATO

Lascia un commento