Un cantante operaio, ma coi glitter! Intramontabile il suo “sorcini”, come sono intramontabili l’energia e la musica che si sono affermate sulla scena del panorama nazionale, imposte da un personaggio “scomodo”, ma travolgente. Perché come dice lui stesso: «Se non sei scomodo non meriti di trovare spazio».
Renato Zero è tutto questo e molto di più! Un’icona viva nel tempo, un musicista amato dal pubblico giovane e meno giovane. «Vedo tanti ragazzi scoprire i miei dischi per la prima volta. Magari partono da una canzone più recente e poi tornano indietro a cercare i brani più vecchi. È commovente!», ha commentato Renato Fiacchini, in arte Renato Zero. «Quello che faccio non è cantare chi sono, ma chi non sono! Mi sono travestito, sono “diventato” agli occhi del pubblico, grazie all’arte e al cambio d’abito – così ci spiega anche la scelta del suo nome d’arte – ma resto sempre Renato, che si è lasciato inventare da se stesso».
Con il suo tour del 2016 ha registrato il tutto esaurito, come vuole la migliore tradizione “sorcina”, e ora è alle prese con nuovi progetti che non vuole e non può ancora svelare, ma una cosa è certa, qualsiasi cosa sarà un successo! «I miei show sono una corrispondenza d’affetto ed insieme un antidoto. Le mie sono canzonette di un cantautore-operaio, che hanno la forza di riscaldare il cuore». Questo, secondo Renato, è il segreto del successo, che risiede in ogni suo brano e spettacolo. Ma come nasce la sua creatività? «Se hai fantasia, puoi trasformare la tristezza in compagna di giochi. Per la creatività è meglio la sofferenza. Senza, non scrivi nulla di buono». Il disco “Alt!” è un album arrabbiato contro chi non reagisce ed accetta, delegando agli altri ogni secondo della propria vita, senza mai viverla davvero. «Sono stato e cerco di essere un sollecitatore, perché in giro avverto apatia». Ma se gli chiedi se si sente un moralista, non ha dubbi: «Ognuno ha la sua morale, a volte deriva dal moralismo altre ci diventa. Il moralismo è una malattia incurabile. Da quel punto di vista credo di essere se non immune, almeno completamente sano».
Sonia Sodano
It sure took a lot of research to make an article like this.
Keep up the amazing work!
Can whales get fleas?
Which way did he go George?
You sure know how to make a squirrel smile.
It sounds like you would meet that definition and viagra before pharmacy may be useful for you.
Sometimes flies land on your nose.
Rice anyone?
Don’t forget the grilled onions!
Way to go Edward. This blog is amazing!
No one can ever say this site is boring!
Would you like some popcorn?
These two are some real messy eaters!
“I don’t even know how I ended up here, but I thought this post was great. I do not know who you are but certainly you are going to a famous blogger if you are not already Cheers!”