“Questione ambientale: aspetti sanitari e istituzionali, proposte e soluzioni”

Successo per il convegno a Caserta

 Il convegno “Questione ambientale: aspetti sanitari e istituzionali, proposte e soluzioni”, organizzato da Fondazione AdAstra, Centro Studi AdAstra, Segreteria ANAOO – ASSOMED dell’Azienda Ospedaliera Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta, ISDE – Associazione Medici per l’Ambiente Sezione Caserta e Istituto Superiore Scienze Religiose di Caserta, diretto da don Nicola Lombardi ha ottenuto grande attenzione e risalto dalla cittadinanza e non solo. La Sala Conferenze della Biblioteca Diocesana, situata nel centro storico di Caserta, ha ospitato l’incontro animato da esperti dell’ambito sanitario, del mondo delle associazioni e delle istituzioni, che si sono confrontati sul tema, sempre più attuale e presente tra le pagine della cronaca, della “Terra dei fuochi”. L’obiettivo del convengo, condiviso da tutti i relatori, è creare una consapevolezza dei problemi, alla ricerca delle soluzioni: un compito importante per una cittadinanza attiva.

Ha introdotto i lavori la dott.ssa Carmela Buonomo, che ne ha anche tratto le conclusioni.

Gli interventi tecnici su criticità del territorio, tecnica dell’agoaspirazione TAC e i più attuali approcci alla diagnosi oncologica sono stati svolti dalla dott.ssa Buonomo, dal dott. Giovanni Moggio, responsabili rispettivamente dell’UOC Anatomia Patologica e dell’UOSD Radiologia interventistica dell’ospedale S.Anna e San Sebastiano, e dal dott. Gaetano Rivezzi, presidente della sezione di Caserta dell’ISDE – Medici per l’ambiente.

Il dibattito che è seguito ha visto interventi qualificati di dirigenti della sanità regionale e casertana e di rappresentati delle istituzioni e delle associazioni.

Questo convegno ci sollecita ad avere più coraggio e senso della comunità, e ci invita a costruire un futuro migliore per i nostri territori – ha dichiarato il Sindaco di Caserta, Dottor Carlo Marino.

Il convegno ha dimostrato che è possibile unire Sanità, Istituzioni, Forze dell’Ordine e Associazioni per discutere di un tema che tocca tutti da vicino. Questa è la strada da percorrere – ha detto il Direttore della Fondazione AdAstra, Professor Lorenzo Fiorito, che ha moderato gli interventi.

Gabriella Galbiati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *