Perchè la polizza casa?

di Stefano Sciarelli

Perche polizza casa?

C’è una polizza che garantisce la tutela del patrimonio più importante che abbiamo, sia esso in proprietà o in fitto, ossia l’abitazione in cui viviamo.

Questa polizza garantisce con la copertura Incendio e Furto tutti i danni diretti e indiretti che può subire la propria abitazione e il contenuto: incendio, fenomeni atmosferici, atti vandalici, fenomeni elettrici, danni alle apparecchiature elettroniche, danni alle lastre, il furto, i danni agli elettrodomestici e il servizio assistenza, per finire con i danni da acqua condotta.

Sono anche compresi con la garanzia Ricorso terzi da incendio, i danni che a causa di un mio sinistro risarcibile ai termini di polizza ha danneggiato anche le ubicazioni vicine.

Inoltre con la responsabilità civile, altra garanzia all’interno dello stesso contratto, sono garantiti tutti i danni arrecati a terzi derivanti dalla proprietà e dalla conduzione dell’ubicazione compresi i danni , con l’inserimento della RC della vita privata, che i figli minori sia in casa che fuori possono cagionare a terzi ; anche i danni che i propri amici a quattro zampe possono provocare sono coperti, con l’esclusione di quelli provocati dalle razze più pericolose, in questo caso ogni compagnia ha un elenco.

Inoltre è possibile includere all’interno della stessa polizza anche la garanzia di tutela legale: un’eventuale assistenza stragiudiziale e giudiziale, necessarie per la tutela dei diritti dell’Assicurato nell’ambito della sua vita privata e in relazione alla proprietà e conduzione della dimora abituale e conduzione delle dimore saltuarie, nonché in relazione agli infortuni dei propri collaboratori domestici.

Facciamo un esempio: per una casa di 100 mq con un contenuto medio di 50.000 euro, la garanzia furto per 5.000 euro, il massimale di Responsabilità civile di 1.000.000 compresa la tutela legale costa mediamente 350 euro all’anno. Molta incidenza hanno i valori assicurati e la parte furto che in alcuni casi entro certi limiti copre anche lo scippo e la rapina fuori dall’abitazione.

Lascia un commento