Tra modernità e tradizione la giusta via per far crescere il territorio

Nasce ad Ischia la prima edizione del Festival della cucina Partenopea con ItalianEat

Lo Chef ischitano pluristellato Nino Di Costanzo incontra i prodotti di ItalianEat, dando vita ad uno show cooking d’autore per Stelle e Stellati, la prima edizione del Festival della Cucina Partenopea. La Madrina della kermesse è l’attrice Maria Mazza.

Stimolare gli investimenti ed il ritorno dei giovani ad un’agricoltura moderna, fortemente integrata e legata al territorio, oltre che alla salvaguardia e alla valorizzazione delle produzioni agricole e agroindustriali made in Italy. Questi gli obiettivi dei quattro giovani imprenditori campani, Giuseppe Alfano, Vincenzo D’Antuono, Alessio Antimo Fortunato e Stefano Orazzo, fondatori di ItalianEat, tutti provenienti da significative esperienze nel campo della produzione alimentare. Durante il Festival, hanno presentano la loro Azienda e i prodotti agroalimentari, dalla passata di pomodoro al pomodorino giallo a marchio La Dorotea, dai legumi come ceci, lenticchie, fagioli, alla pasta di Gragnano in vari formati del pastificio Mascolo, per chiudere in bellezza con il vino della cantina Nugnes e l’acqua Vitalis.

Prodotti d’eccellenza campana racchiusi in due piatti celebrativi, elaborati da Nino Di Costanzo, chef da 2 stelle Michelin. Lo show cooking è cominciato con un entreè molto raffinato, “bufalo, bufala, pomodorini gialli e insalata di pasta”, caratterizzato da un equilibrio tra croccantezza e morbidezza e dai contrasti dovuti dall’acidità dello yogurt e dal dolce del pomodoro giallo cotto a forno a legna. Il primo piatto, sempre di gusto, è “ravioli di pane cotto con broccoli e fagioli bianchi”, preparato con il pancotto, utilizzato come farcia nella sfoglia di pasta fresca, con una crema di fagioli bianchi, cimette di broccoli e pomodorini cotti sotto cenere.

Un piatto tipico casertano rielaborato da Di Costanzo per ItalianEat. Ad impreziosire la Kermesse gastronomica, una location fantastica immersa in una delle macchie mediterranee più incantevoli d’Italia: l’Hotel La Madonnina a Ischia, appartenente al brand Chateaux & Hotels Collection, punto di riferimento per i viaggiatori di tutto il mondo nella scelta di hotel di charme e ristoranti gourmet in Europa.

 

Davide Milone

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *