L’autunno in festival è ‘corto’

Chi ha detto che l’estate è l’unica stagione dei Festival? In autunno è il corto a fare tendenza. Consigliamo tre manifestazioni, in rigoroso ordine cronologico.

1)   Si inaugura lunedì 25 settembre l’edizione 2017 del Napoli Film Festival con sette giorni arricchiti da 128 proiezioni, 30 incontri, 5 concorsi  diffusi nella città partenopea, tra il cinema Hart, l’Institut Français e l’Instituto Cervantes. Sergio Castellitto, Margaret Mazzantini, Violante Placido, Edoardo De Angelis, Massimiliano Gallo e Lou Castel sono solo alcuni degli ospiti attesi per la kermesse. Pregio del festival è la continua ricerca di nuovi talenti, premiati con il Vesuvio Award, nelle diverse sezioni, e la grande rilevanza data ai corti, a dimostrazione della crescente importanza di questo mezzo di espressione nel mondo del cinema. Segnaliamo, per il 30 settembre, la passeggiata “Sul set delle Quattro Giornate di Napoli”. Il NFF si concluderà il 1 ottobre.
Il programma completo è sul sito: http://www.napolifilmfestival.com/nff/

2)   Si resta in Campania con il CortOglobo Film Festival Italia, al Castello Doria di Angri dal 28 al 30 settembre. All’interno del COFFI2017, il cinema al primo posto, con le sezioni “documentari”, “animazione”, “scuola”, “nuovi percorsi” e “sguardi d’autore”. Un festival giovane che sa rivolgersi ad un pubblico ampio, lo dimostrano gli ospiti scelti per l’edizione: i quattro autori del grande successo della “Gatta Cenerentola”, Dario Sansone, Alessandro Rak, Ivan Cappiello e Marino Guarnieri (sabato 30/09), e il gruppo di “Casa Surace” (giovedì 28/09). Fissata per domenica 24 settembre la preview ufficiale del #COFFI17, diretto da Andrea Recussi e che, per questa 12esima edizione, vanta la prestigiosa partnership con il Giffoni Film Festival.
Info sul sito: http://www.coffi-festival.it

3)    Per il terzo appuntamento, ci spostiamo in Veneto nella città di Istrana, in provincia di Treviso, con il Festival Fiaticorti, che si terrà tra il 6 e il 27 ottobre 2017. Tra serate di proiezione e talk con gli autori, per la diciottesima edizione, sono arrivati oltre 3000 cortometraggi da tutto il mondo. In giuria l’attrice Lucia Mascino, il ricercatore Alessandro Ciquegrani e il filosofo Umberto Curi.
Per maggiori informazioni: www.fiaticorti.

Emma Di Lorenzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *