La Resilienza: posso farcela!

Resilience Road Sign with dramatic clouds and sky.

La resilienza: un termine molto in voga negli ultimi tempi usato SPECIALMENTE per le terapie di tipo motivazionale, dai coaching… Ma di cosa si tratta? Il termine resilienza in psicologia indica la capacità di un individuo di affrontare e superare un evento traumatico o un periodo di difficoltà.

Tutti hanno questa capacità? Anche se spesso PENSIAMO che alcune persone SIANO più brave delle altre nel superare una situazione problematica, in realtà la capacità di affrontare una difficoltà appartiene a tutti, smuove le nostre sfere istintive, emotive e cognitive. E allora perché alcuni sembrano non riuscire a superare ALCUNE situazioni? 

Spesso sono i messaggi e le convinzioni che abbiamo ACCUMULATO, spesso un tornaconto che ci fa restare dove siamo: non rischiamo anche se ci crea malessere. Molte volte, per paura di soffrire e vivere le difficoltà, si trovano strade alternative pensando di soffrire meno ma è un po’ come mettere della polvere sotto il tappeto: il problema resta lì, non lo superiamo e spesso finiamo per stare peggio. Può essere che non ci liberiamo di un problema perché abbiamo un grande divieto nell’ “essere felici” oppure non ci apprestiamo ad affrontarlo per confermarci di essere incapaci. Questi sono solo alcuni esempi di come ci possiamo incapacitare e non essere così resilienti. Nasciamo con una natura OK, abbiamo un okayness di fondo, ma quando ci scontriamo con il mondo esterno deviamo da questa nostra forma naturale.

Tocca riscoprire la nostra vera natura, vedere quali sono le idee che ci bloccano nella innata capacità di “affrontare la vita” con i problemi e le gioie ad essa associati. Possiamo farlo!!

 

Dott.ssa Carolina Alfano Psicologa Psicoterapeuta

Lascia un commento