La casa che sogni

Ristrutturare e rinnovare casa. Un grattacapo non da poco per le difficoltà da affrontare e il tempo da impegnare. C’è chi deve solo arredare, chi ha un budget limitato, chi ha progetti ambiziosi e vuole un supporto completo e chi, invece, deve essere coadiuvato nell’ ottimizzazione dei lavori.

Giovanni Mario Sciorio, più di 30 anni nella progettazione e ristrutturazione di ambienti residenziali e di business, è il fondatore della Diesis Design. Un’azienda che, da 15 anni in tutta Italia, segue il cliente dalla scelta alla progettazione di una casa, dalla ristrutturazione alla selezione dei materiali. Un’azienda che opera sia in determinate fasi dei lavori, sia nella realizzazione totale di un progetto, con piccoli e grandi budget affiancando qualunque tipo di cliente. Dando il massimo per ognuno.

Giovanni mi ha contagiato con la passione per il suo lavoro e mi ha portato con sè nelle storie e nelle case dei suoi clienti.

ARREDARE. Questa è la casa di due sposi, un appartamento ristrutturato e solo da vestire. Una sfida di creatività, ingegno e capacità di valorizzare, con arredi giusti e su misura, ambienti già realizzati. “Mi appassiona dedicarmi agli arredi. Le case non devono essere in serie, quelle che quando ci entri ti sembra di averle già viste. La casa deve essere casa. Io sono un maniaco della personalizzazione. Mi avvalgo di fornitori in tutta Italia che realizzano prodotti di avanguardia a costi competitivi. Per questa giovane coppia ho costruito un progetto che, seguendo le loro esigenze, contemplasse linee pulite e valorizzazione degli spazi ampi senza affollare pareti e stanze. La scala, per esempio, nella linea e nel colore è un unicum con gli arredi e diventa quasi invisibile”.

REALIZZARE UN PROGETTO DALLA A ALLA ZETA. Un rapporto con il cliente che comincia dalla visione della casa. “Coinvolgo i miei specialisti di fiducia, avvocati, tecnici, ingegneri, geometri, notai, strutturisti. Una rete di collaboratori per cominciare con il piede giusto”. Punto di partenza: la sicurezza. Sono due i progetti che scegliamo, tra i tanti, da lui portati a termine. Il più imponente in assoluto: la prima casa ecologica del Sud con certificazione A+++. La creazione da zero di un ultimo piano di un palazzo d’epoca a Caserta. In questo caso la Diesis, insieme ad una squadra di ingegneri e professionisti, si è misurata in lavori strutturali di consolidamento e di ricostruzione di solai, trasformando un appartamento d’epoca in una casa di ultima generazione. Qui è avvenuta una fusione tra conservazione del valore storico dello stabile e innovazione ed efficienza: impianto fotovoltaico, termodinamico, impianto solare riscaldamento a pavimento e infissi performanti. Non così imponente, ma altrettanto sfidante è stato il progetto seguito da Diesis per un appartamento in città di 100 mq. “Abbiamo abbattuto tutto, perché si poteva fare, per sfruttare al massimo gli spazi. Una parete curva con vetro mi ha consentito di ricavare una cucina in salone con la sua indipendenza e con la luce del living confinante. Abbiamo osato con parati nuovi e colorati per dare vivacità ma anche per suddividere gli spazi. Cento metri quadri si sono come ampliati. Il risultato? Una casa bella ma funzionale per una famiglia in evoluzione che nel tempo avrà nuove esigenze di spazio e autonomia”

AFFIANCARE IMPRESA E ARCHITETTO. La Diesis lavora anche al fianco di architetti e imprese di fiducia dei suoi clienti. Un grande valore aggiunto. Seguire e sposare il progetto elaborato da un architetto per ottimizzarlo e valorizzarlo al massimo “Faccio da spalla, seguo e non modifico ma accompagno ed esalto il progetto del professionista con la scelta dei materiali e degli arredi giusti. Vado a ricomporre i vari pezzi e dò i suggerimenti per fare un ottimo lavoro di squadra unendo competenze diverse”.

Diesis Design Napoli

www.diesisdesign.com

Due sedi in Campania e consulenti in tutta Italia.

Lascia un commento