FESTAVICO – Tre meravigliose giornate tra food e solidarietà

Ancora una volta Vico Equense, comune dell’area metropolitana di Napoli, si distingue per la sua solidarietà, alzando l’asticella a favore delle ONLUS e regalando spettacoli unici di arte culinaria.

Terminata da poco FESTAVICO 2017, il festival organizzato dal grande chef Gennaro Esposito (2 stelle Michelin della Torre del Saracino di Seiano) e diventato un appuntamento annuale fisso, si distingue sia come kermesse dedicata al food sia per il suo impegno rivolto al sociale.
La manifestazione è cominciata il 4 giugno con La Repubblica del Cibo, un festival gastronomico molto singolare con uno spettacolo unico e indimenticabile assicurato da 130 chef emergenti che hanno animato le vie del centro di Vico Equense, cucinando direttamente in strada, ospitati da negozi, edicole, e boutique.
La sera seguente, i grandi nomi della ristorazione italiana, 20 chef pluristellati Michelin, hanno realizzato un percorso indimenticabile, con piatti classici dei propri ristoranti, emozionando i 200 commensali partecipanti alla Cena di Beneficenza, svoltasi in una location storica del paese, Pizza a Metro da “Gigino”, completamente rivoluzionata per l’occasione dal conduttore televisivo e wedding planner italiano Enzo Miccio.
A chiudere l’incantevole manifestazione, è stato l’evento a marina d’Aequa di Vico, con La notte delle Stelle, dove 100 chef stellati Michelin e maestri pizzaioli hanno dato vita ad un grande street food d’Autore, terminando in dolcezza il percorso gastronomico al Complesso turistico Le Axidie con Dessert Storm “un dolce momento creato dai migliori pasticceri della ristorazione Italiana”.

Termina così, con grande soddisfazione degli organizzatori e dei mecenati, la XV edizione di FESTAVICO. L’incasso della manifestazione, circa 215mila euro, è stato devoluto in beneficenza per la realizzazione, la promozione della ricerca, la prevenzione e l’acquisto di attrezzature sanitarie specialistiche delle cinque seguenti organizzazioni: Never Give Up (Prevenzione e trattamento dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione); Noi con Voi per le Mici (Campi scuola per ragazzi con Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali); ALTS (Associazione per la Lotta ai Tumori al Seno); La Fondazione Pro (Prevenzione e Ricerca in Oncologia); Santobono Onlus (Progetto microscopio operatorio).

 

Ad maiora semper
Davide Milone

 

Guarda la Gallery

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *