Estate a tutto cinema: i festival e le rassegne da non perdere!

L’estate, si sa, è periodo di festival cinematografici e di arene. Parola d’ordine: recuperare quanto perduto nella stagione passata e guardare al futuro. Da Giffoni al Social World Film Festival, passando per l’Ischia Global, nuove realtà si aggiungono ogni anno a quelle consolidate. Ne segnaliamo cinque, da non perdere se siete appassionati di cinema, volete incontrare le star del grande – e piccolo – schermo o, semplicemente, desiderate trascorrere una giornata in maniera diversa.

 

  • Festival del Cinema di Locarno. Da anni un punto fermo nel panorama mondiale del cinema d’essai, l’edizione 2017 del Festival del Cinema di Locarno è iniziato oggi, 2 agosto, e si protrarrà fino al 12. Pur non essendo in Italia, il legame con il nostro paese è molto forte. Tra gli ospiti più attesi di questa 70esima edizione: Fanny Ardant, Nastassja Kinski, Vanessa Paradis. Adrien Brody, Mathieu Kassovitz e Marco Tullio Giordana.
  • A Milano, fino al 17 settembre, la rassegna AriAnteo è l’ideale per chi resta in città, un appuntamento di cinema itinerante di qualità in diverse location (cortile di Palazzo Reale in Piazza del Duomo, Chiostro dell’Incoronata lungo Corso Garibaldi). La scelta è molto ampia: titoli 2016/2017 e anteprime provenienti dai migliori festival del cinema come “In Dubious Battle – Il coraggio degli ultimi” di James Franco (4 settembre), presentato a Venezia 73, e il francese “120 battiti al minuto”, premio della critica a Cannes 70. Ancora proiezioni con classici come “Manhattan” di Allen e “Nightwatching”, alla presenza del Maestro Peter Greenaway, e un ciclo dedicato alla grande arte al cinema.
  • L’Isola del cinema- Roma città creativa: il titolo della 23esima edizione di questa rassegna ne descrive luogo e intenti, richiamando il riconoscimento dell’Unesco alla Capitale d’Italia quale fulcro della creatività e del cinema. Da giugno a settembre, sull’isola Tiberina, proiezioni, anteprime, documentari e ospiti come Marco Bellocchio, Micaela Ramazzotti, Roberto Faenza, Paolo Virzì, Alex Infascelli, e Ivano De Matteo. Ancora, film indipendenti, uno sguardo all’est e l’European Women Filmaker, giunto alla terza edizione, è dedicato alla cinematografia al femminile.
  • Sarete in Puglia dal 21 al 26 agosto? Allora è il caso che non perdiate l’Imaginaria – Animated Film Festival, organizzato dal Circolo del Cinema Atalante (direzione artistica di Luigi Iovane) nel borgo di Conversano, a poca distanza da Polignano a mare. Interamente dedicata al cinema d’animazione, la kermesse si svolge nel centro storico del paese, nel Complesso Medievale di San Benedetto. Più di 2000 pellicole e un’ospite di riguardo per questa 15esima edizione: la regista e animatrice portoghese Regina Pessoa. Cinema d’autore, nazionale e internazionale, per ricordare a tutti che i film d’animazione sono ‘roba da grandi’!
  • Due le rassegne da segnalare in Campania. Il Cinema in Certosa, a Capri fino al 9 agosto, è diretto da Remigio Truocchio. Da non perdere, il 9 agosto, le anteprime de “L’inganno” di Sofia Coppola e della commedia “Baby Driver – Il genio della truffa”. Ancora, a Napoli, fino all’8 settembre, la rassegna di cinema all’aperto Arena Modernissima con il meglio della stagione passata, al Parco del Poggio (Colli Aminei).

 

Se vi trovate in zona, non esitate!

Intanto noi iniziamo il countdown per Venezia 74…

 

Emma Di Lorenzo

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *