E tu di che fantasia sessuale sei?

DI VALENTINA DE MAIO SESSUOLOGA E PSICOTERAPEUTA DI COPPIA

Le fantasie sessuali sono tutte quelle immagini mentali che possono comparire nell’immaginazione durante il rapporto sessuale.

Tutto ciò che può stimolare un’eccitazione può dal luogo anche ad una fantasia.

La fantasia sessuale risiede totalmente nella mente di una persona, può essere attivata autonomamente attraverso vari mezzi: da un testo di letteratura erotica, dalla visione di un film pornografico o da altri tipi d’immagini, come fotografie e rappresentazioni d’arte erotica.

Le fantasie sessuali, per essere denominate come tali, dovrebbero sempre essere strane e inconsuete, altrimenti smetterebbero di essere tali.

Esiste una differenza tra le fantasie “deviate” e quelle “sane, no lo sono quelle che riguardano partner non consenzienti, che prevedono dolore e violenza, e che non necessariamente sono volte al compiacimento del piacere.

Le altre, apparentemente sane si esplicano attraverso una serie di scenari diversi, ma indubbiamente differenti tra uomini e donne.

Gli uomini hanno una tendenza a fantasticare di gran lunga superiore a quella delle donne e molto spesso queste fantasie sono rivolte a persone/oggetti/cose al di fuori della relazione coniugale.

Invece le donne, oltre a fantasticare di meno, tendono a includere il partner all’interno delle loro immagini fantastiche o preferiscono metter persone conosciute nelle loro fantasie rispetto a perfetti estranei.

Le fantasie maschili tendono a concentrarsi su immagini visive esplicite e dettagli anatomici, mentre quelle femminili tendono a contenere un maggior grado di connessione emotiva o romantica.

Inoltre i sessi differiscono anche in termini d’immaginario nelle situazioni di dominazione-sottomissione, per cui le donne molto più degli uomini fantasticano di ritrovarsi in un posizione sottomessa.

La differenza abissale tra i due sessi, però, scoraggia un po’ le donne, che si limitano a trasgredire con il pensiero, gli uomini invece vorrebbero davvero realizzare quelle fantasie hot.

Lascia un commento