DISINTOSSICARSI DOPO LE FESTIVITÀ NATALIZIE

A CURA DELLA DOTT.SSA MARIA GIOVANNA TAMMARO

Le feste sono finite, cosa fare per disintossicarci dalle innumerevoli pietanze ingerite?

Potrebbe essere sufficiente assumere per almeno due settimane delle tisane depurative che aiutino il nostro organismo a liberarsi delle scorie in eccesso.

La cosa più importante da fare, sicuramente, è bere molta acqua. Per combattere al meglio la ritenzione idrica e le tossine, è ancora meglio ricorrere al potere di piante e fiori. Ecco quali:

Tisana al Succo di ortica per il pancreas

 Il succo di ortica è un ottimo depurativo per il sangue, stimola la produzione del succo pancreatico, contribuisce ad abbassare il tasso degli zuccheri, ripulendo il fegato . Inoltre è ricchissimo di clorofilla, vitamine (A, C e K) e sali minerali, tra cui ferro, fosforo, magnesio, e silicio. Le sue proprietà lo rendono quindi uno tra i migliori rimedi per tutti i disturbi da insufficienza dell’apparato digerente di qualsiasi origine.

Tisana al carciofo disintossicante e drenante

Una tisana preparata con le foglie di carciofo è un rimedio potente dal punto di vista di stimolazione della diuresi e di eliminazione delle tossine. Se è troppo amaro potete dolcificare leggermente con del miele.

Tisana alla betulla drenante e depurativa

Anche la betulla è una delle piante più utilizzate nella creazione di tisane depurative e drenanti. In particolare, è conosciuta per il suo potere diuretico che la rende un ottimo rimedio per chi soffre di gambe gonfie e ritenzione idrica. Facilita l’espulsione dei liquidi e aiuta la normale attività dei reni. La gramigna aiuta a depurare il sangue ed eliminare le infiammazione del fegato, milza e vie urinarie; l’ortica aiuta la diuresi e contiene moltissimi sali minerali.

Tarassaco, ortica e menta depurativa

Questa tisana unisce tre piante utili ad allontanare la pesantezza e tornare a sentirci leggeri come prima delle feste. Mettete 2 cucchiaini del composto in infusione in 1 litro di acqua bollente; lasciate riposare per 15 minuti, filtrate e bevete il vostro bicchiere di tisana. Bevetene due tazze al giorno, lontano dai pasti.

Lascia un commento