Dal mare alla città…

Quali tendenze estive ci porteremo nel guardaroba d’Autunno

Esistono dei trend di stagione che, vuoi perché son piaciuti tantissimo, vuoi perché grazie ai tessuti si prestano a diversi tipi di clima, vuoi perché le maison di moda ne ripropongono tante varianti da non poter essere sfruttate tutte nell’arco di qualche mese, si ripropongono da una stagione all’altra. Ci permettono di dare nuova vita a capi che altrimenti avremmo messo nello scatolone al famoso – e antipatico – cambio di stagione. Tendenze che sono ever green per un paio di stagioni, basta solo reinventarle e adattarle ai look e alle temperature che cambiano.

Alcuni esempi di ciò che potremmo salvare dall’incubo dimenticatoio, che potremmo portare dalla valigia dell’estate al tè tiepido con le amiche in un pomeriggio di autunno, sono i seguenti:

Popeline – È il tessuto morbido e compatto con trama di cotone, utilizzato in passato esclusivamente per l’abbigliamento del Papa. Oggi è riproposto in tantissimi capi: dai vestiti ricamati, alle camicie da uomo, alle bluse femminili fino ai pantaloni. È rigorosamente a righe e, quest’anno, è stato riproposto su camiciole a maniche lunghe, su abiti con dettagli di fiori ricamati e, perché no, anche sulle scarpe. Portatelo con voi in Autunno. Consiglio: bellissimo l’abbinamento di top Popeline con spalle scoperte e jeans a vita alta! Da completare con bustier di pelle in vita!

Occhiali anni ’90 – Per intenderci, quelli a forma di ellisse, schiacciati sopra e sotto, allungati di lato con forme tondeggianti e molto morbide. Sono di colori netti, dal bianco al nero passando per nuances giallo sole e rosa Barbie. Saranno una tendenza fortissima anche in Autunno. Consiglio: portali con i capelli semi raccolti in uno chignon proprio al centro della testa.

Gingham – È la stampa a quadretti, anche detta Vichy, con base bianca e di diversi colori, che vanno dal blu, al rosso, al rosa. In modalità Riviera, non la si deve lasciare nello scatolone, ma riproporre per i primi freschi. Consiglio: da evitare monospalla o off-shoulder, davvero troppo estivi. Una camicia con nodo in vita, sarà perfetta con un paio di pantaloni flare, allacciati in vita. Così da trasportare in Autunno due capi in un uno.

Slides – Le pantofole da città amate, odiate, sopportate e osannate, continueranno ad essere parte integrante dei look delle fashioniste più accanite. Consiglio: stavolta si vira sul classico, le si indossano con pantaloni chino e giacca sartoriale. Caviglia nuda.

Micro City Bag – Nate per metterci le reflex al fine di soddisfare la continua ossessione da Instagram in ogni dove, le city bag rigide continueranno a completare le mise per l’Autunno. Vengono riproposte arricchite di decori, perle, pietre, farfalle, stampe floreali, pon pon. Consiglio: anche quelle in paglia vanno bene, purché siano inserite in contesti autunnali. Un esempio? Con la giacca stile militare o con bomber metallico.

 

Mariagrazia Ceraso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *