Ambiente, sanità e istituzioni – Fondazione AdAstra organizza un convegno a Caserta

Oggi i problemi riguardanti l’ambiente sono sempre più pressanti e urgenti ed è necessario discuterne attraverso momenti di incontro cosicché l’opinione pubblica possa confrontarsi con esperti. Da qui Fondazione AdAstra di Caserta, che realizza iniziative per la creazione e la diffusione di conoscenze, competenze e tecnologie volte allo

sviluppo sociale, culturale ed economico della Regione Campania, ha deciso di organizzare un convegno ad hoc per affrontare la questione ambientale nei suoi molteplici aspetti.

Mercoledì 27 settembre alle ore 16, infatti, nella Sala Conferenze della Biblioteca Diocesana, sita in piazza Duomo 11 a Caserta, si terrà il convegno “Questione ambientale: aspetti sanitari e istituzionali, proposte e soluzioni”, organizzato da Fondazione AdAstra, Centro Studi AdAstra, Segreteria ANAOO – ASSOMED dell’Azienda Ospedaliera Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta, ISDE – Associazione Medici per l’Ambiente Sezione Caserta e Istituto Superiore Scienze Religiose di Caserta. Ad introdurre i lavori, i saluti del Vescovo di Caserta, Monsignor Giovanni D’Alise, del Direttore dell’Istituto Superiore delle Scienze Religiose, Don Nicola Lombardi e del Presidente della Fondazione AdAstra, Luciano Lepre.

L’introduzione, sulle criticità collettive del territorio provinciale, sarà a cura dei Dottori Gaetano Rivezzi e Carmela Buonomo, quest’ultima condurrà, con il Dottor Giovanni Moggio, la sezione riguardante la metodologia diagnostica e l’approccio alla diagnosi oncologica. Non mancheranno gli approfondimenti tecnici sul ruolo delle istituzioni – interverrà il Procuratore della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere Maria Antonietta Troncone – del Sindacato, dell’Osservatorio Ambientale dei Comuni dell’Alto Casertano, delle Forze dell’Ordine – con il Colonnello Alberto Maestro, Comandante Provinciale dei Carabinieri – e delle Associazioni.

L’incontro sarà  moderato dal Professor Lorenzo Fiorito.

Il convegno “Questione ambientale: aspetti sanitari e istituzionali, proposte e soluzioni” rappresenterà un momento dedicato all’analisi del tema ‘Terra dei fuochi’, del territorio e dell’ambito medico, dal problema alle soluzioni. Un punto di partenza per dare inizio ad un dialogo tra istituzioni e opinione pubblica rispetto ad una problematica tra le più urgenti e attuali, con discorsi costruttivi e propositivi, alla ricerca di soluzioni immediate.

 

Per info: http://bit.ly/2xuBnUS

Gabriella Galbiati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *